Autore Redazione
mercoledì
11 Gennaio 2023
10:57
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

È morto Marco Tropea. Una vita spesa nell’editoria milanese

È morto Marco Tropea. Una vita spesa nell’editoria milanese

MILANO – Marco Tropea, editore, traduttore, giornalista e scrittore, è morto a Milano all’età di 80 anni. Nel 1989 aveva fondato con la scrittrice Laura Grimaldi la casa editrice Interno Giallo e nel 1996 aveva creato la sua Marco Tropea Editore, attiva fino al 2014.

Nato a Milano il 2 novembre 1942, Tropea ha frequentato il Liceo classico Giovanni Berchet, per laurearsi poi alla Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Milano. Tropea era entrato nel mondo dell’editoria come editor di narrativa straniera per Mondadori, traducendo il thriller “Il giorno dello sciacallo” dello scrittore inglese Frederick Forsyth, pubblicato nel 1972. All’epoca suo zio Alberto Tedeschi era il direttore della collana Gialli della Mondadori.

Paco Ignacio Taibo su Twitter: “Addio al migliore degli editori italiani”

Nel 1996 fondo la casa editrice che portava il suo nome all’interno del gruppo Il Saggiatore di Luca Formenton e Mattia Formenton, nipoti di Arnoldo Mondadori. Marco Tropea Editore era nata con un comitato editoriale composto da Jerome Charyn, Laura Grimaldi, Luis Sepúlveda e Paco Ignacio Taibo II. I primi titoli pubblicati sono stati “Il canto del cielo” di Sebastian Faulks e “La conquista della speranza” (i diari inediti di Ernesto Che Guevara e Raúl Castro). Ha inoltre pubblicato libri di Noam Chomsky, Giorgio Galli, Howard Zinn, Antonino Zichichi, e anche libri scritti da giornalisti come Carlo Bonini, Giovanni Porzio e Carlo Rognoni. Nel catalogo, di circa 600 opere, spazio anche ai libri per ragazzi di autori come Walter Mosley, Carlos Chorda, Sérgio Klein e Carlo Frabetti.

Fra i primi a rendere omaggio a Tropea l’amico scrittore messicano Paco Ignacio Taibo II che su Twitter ha scritto: “È appena morto a Milano Marco Tropea, il migliore degli editori italiani, vecchio amico e fedele compagno degli autori della mia generazione. Per quelli di noi che hanno collaborato con lui, indimenticabile. Devo a lui quasi tutto quello che so sull’editoria“.

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi