Autore Redazione
giovedì
12 Gennaio 2023
08:50
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Vino, Centinaio (Lega):”Ue sbaglia sulle etichette allarmistiche”

Vino, Centinaio (Lega):”Ue sbaglia sulle etichette allarmistiche”

LOMBARDIA – La Commissione Europea ha dato il via libera all’Irlanda nel poter apporre etichette nocive su vini, birre e alcolici. Una decisione in grado di costituire un precedente per gli altri stati membri, in futuro. La paura degli imprenditori è di trovarsi da un giorno all’altro, sulle bottiglie di vino, indicazioni e avvertenze di pericolo per la salute dei consumatori, tali da scoraggiare gli acquirenti. Coldiretti, in una nota ha affermato come questo via libera dell’Ue “alle etichette allarmistiche sul vino è un attacco diretto all’Italia, il principale produttore ed esportatore mondiale con oltre 14 miliardi di fatturato, di cui più della metà all’estero”.

Sul tema è intervenuto anche il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio. “L’Unione Europea sbaglia a dare il via libera alle etichette allarmistiche anche su prodotti a bassa gradazione alcolica, come vino e birra. In questo modo, un’iniziativa nata con l’intento di tutelare la salute dei cittadini rischia di trasformarsi in un attacco sleale ai nostri prodotti”.

“Scrivere che bere vino può provocare gravi danni alla salute, senza entrare nel merito delle quantità consumate né distinguerlo dai superalcolici o, peggio, dal fumo, non è solo scorretto sul piano commerciale, ma è semplicemente falso”, prosegue Centinaio.

“Garantisco che anche in questo caso, come già fatto in passato, la Lega sarà al fianco dei produttori vitivinicoli per difendere la dieta mediterranea e impedire che il caso irlandese diventi il lasciapassare per l’ennesima iniziativa europea contro i prodotti che da sempre ne fanno un esempio di benessere”, conclude il responsabile del dipartimento Agricoltura e Turismo del partito.

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi