Autore Redazione
giovedì
12 Gennaio 2023
12:38
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Addio a Giuseppe Vico, studioso della devianza minorile

Addio a Giuseppe Vico, studioso della devianza minorile

GAMBOLÒ – Il professor Giuseppe Vico, pedagogista all’Università Cattolica di Milano, è morto ieri all’età di 84 anni. Vico ha studiato i problemi della disabilità, del disadattamento e della devianza minorile ed è stato preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Ateneo del Sacro Cuore dal 1992 al 2002. I suoi studi hanno spaziato nell’ambito dei diritti della persona, della progettazione e della relazione di aiuto, dell’educazione dei minori e in particolare dei ragazzi di strada.

Tra i diversi incarichi esterni all’Ateneo, il professor Vico ha fondato l’Associazione Educatori Senza Frontiere insieme con don Antonio Mazzi, ha diretto la rivista “Scuola e didattica” dell’Editrice La Scuola ed è stato giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano.

Gli era stata conferita dalla Provincia di Milano la Medaglia d’oro al merito educativo (Premio Isimbardi) e tra le sue pubblicazioni figurano numerosi libri pubblicati dall’Editrice La Scuola. Dal maggio dell’anno scorso Giuseppe Vico era ospite della casa di riposo Fratelli Carnevale di Gambolò, in provincia di Pavia. I funerali si terranno presso la parrocchia Santa Maria di Fatima, in corso Torino 38 a Vigevano (Pavia) venerdì 13 gennaio alle ore 10:30.

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi