Autore Redazione
venerdì
13 Gennaio 2023
09:58
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Vendono carte Pokemon online a Milano senza consegnarle, 4 indagati

Vendono carte Pokemon online a Milano senza consegnarle, 4 indagati

MILANO – Vendevano carte da collezione ‘Pokemon©’ su una nota piattaforma di e-commerce senza però consegnarle agli acquirenti. Per questo i militari del comando provinciale della guardia di finanza di Milano, coordinati dalla Procura della Repubblica di Milano, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo d’urgenza. Convalidato in seguito dal competente gip il provvedimento copre l’importo di 439 mila euro, corrispondente all’illecito profitto di un’articolata truffa.

A denunciare il fatto, la società titolare della piattaforma online. Le indagini hanno consentito di individuare la persona che, servendosi di vari account, poneva sistematicamente in prevendita carte ‘Pokemon©‘. Si appropriava  delle somme pattuite con gli utenti, ma la consegna dei prodotti ai proprietari non veniva mai eseguita. Esponendo così in primo luogo la società titolare della piattaforma nei confronti degli utenti.

Gli accertamenti, svolti per ricostruire le transazioni su numerosi rapporti bancari e i contatti sulle utenze telefoniche e internet del sedicente venditore e di suoi collaboratori, hanno permesso di identificare i quattro responsabili, tutti residenti in provincia di Taranto. In seguito, a carico di uno degli indagati gli inquirenti hanno accertato una serie di azioni volte a impedire l’identificazione della provenienza delittuosa delle somme illecitamente percepite. Anche con l’impiego di ulteriori persone fisiche e giuridiche interposte, nei cui confronti si ipotizza il reato di riciclaggio.

(Immagine di federicoghedini by Pixabay)

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi