Autore Redazione
lunedì
16 Gennaio 2023
07:47
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Gli attivisti colpiscono ancora a Milano. Imbrattato il “Dito” di Cattelan

Gli attivisti colpiscono ancora a Milano. Imbrattato il “Dito” di Cattelan

MILANO – Altro colpo di mano degli attivisti di “Ultima Generazione”, a Milano. Ieri mattina, due persone hanno imbrattato “L.O.V.E.”, la scultura dell’artista Maurizio Cattelan al centro di Piazza Affari meglio conosciuta come “Il Dito”. Il gruppo dei manifestanti ha pubblicato su Twitter l’intera scena, diventata virale sul web nel giro di poche ore. Durante la protesta, gli attivisti hanno anche esposto uno striscione con scritto “Stop sussidi al fossile”.

«L’azione non violenta – si legge in una nota diffusa dal gruppo – coinvolge la base di un monumento che simboleggia una provocazione e un monito contro lo strapotere finanziario. La scultura rappresenta una mano atteggiata al saluto romano, ‘mutilata’ di tutte le sue dita, fuorché il medio, posizionata in Piazza degli Affari, di fronte al palazzo della Borsa».

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha commentato l’accaduto in un’intervista a ‘Zona Bianca’.  “Abbiamo un tavolo aperto con il ministro Nordio per una riflessione sulla necessità di interventi normativi che, sia con strumenti penali che di sicurezza, possano tenere conto di queste situazioni che ultimamente si sono affacciate nella nostra realtà. Sarà quello il luogo dove faremo le giuste considerazioni”, ha detto ieri il ministro.

Terminata la protesta, la Polizia ha delimitato il perimetro della piazza e gli operatori ecologici, con il supporto degli agenti, hanno ripulito la scultura.

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze –  Provincia di Pavia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi