Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 22 gennaio

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Ripartono i “Pomerigezz” al Teatro Sociale di Stradella. Alle ore 17:30 si esibirà il “Rudy Manzoli Trio” composto da Rudy Manzoli al sassofono, Giacomo Manzi al contrabbasso e Matteo Frigerio alla batteria. L’ingresso all’evento, curato dall’Accademia Musicale di Stradella, è gratuito.

Per la prima volta in Italia sarà possibile vedere uno spettacolare allestimento che riproduce lo scenario giurassico con enormi dinosauri interattivi, per vivere un’atmosfera unica, interagire con i giganti della preistoria e vivere le emozioni di quel periodo. Expo Jurassic in tour farà tappa a Pavia dal 14 al 23 gennaio, al Palazzo Esposizioni. Tanti modelli, tutti ricostruiti fedelmente e rigorosamente a grandezza naturale, alcuni dei quali in movimento oltre ad essere di dimensioni gigantesche, ci racconteranno la loro storia e l’evoluzione della vita sulla terraferma e nei mari. La visita dura trenta minuti e i turni di visita sono prenotabili anche online, in sette orari diversi dalle 10 del mattino fino alle 18.

Oggi a Pavia, alle ore 15:00, si potrà visitare gratuitamente il Collegio Borromeo. Il percorso di visita guidata comprende gli ambienti del Palazzo Storico: il cortile d’onore, i loggiati, la cappella, il giardino seicentesco e il salone degli affreschi. La prenotazione è obbligatoria sulla piattaforma eventbrite.it.

Appuntamento da non perdere a Siziano per gli amanti della musica e dei vinili da collezione. Al centro sportivo comunale, dalle 10:00 alle 18:00, è aperta la mostra mercato del cd a ingresso gratuito. Un’opportunità per fare un salto nel passato, tra migliaia di articoli e pezzi storici, anche per scambiare i propri dischi con gli espositori presenti. A Casorate Primo, invece, oggi si svolgerà la nuova edizione della Festa di Sant’Antonio Abate.

È aperta fino al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Fino al 30 aprile 2023 in piazza della Vittoria a Pavia è aperta al pubblico «Vittorio Necchi, una storia, un’impresa, un territorio», allestita nello spazio ex IAT. La struttura si è trasformata in un museo semipermanente dedicato alla Necchi dove sarà esposto materiale documentale e prodotti storici della storica azienda. Nelle teche sono riposte macchine da cucire, foto stampate su forex, documenti e oggetti inediti di proprietà dell’Associazione Necchi. Appese ai muri, inoltre, ci sono cinque pubblicità realizzate graficamente per celebrare le 5 macchine per cucire Necchi più iconiche. Dal mercoledì alla domenica, la mostra è visitabile di mattina, dalle 10 alle 13, e nel pomeriggio, dalle 14 alle 18.

Al Museo di Storia Naturale di Pavia, fino al 5 febbraio, è possibile vedere la mostra Kryptòs, inganno e mimetismo nel mondo animale. Mimetismo non vuole dire solo nascondersi ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. La mostra Kryptòs racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all’interno di terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate (tutte nate in cattività e non pericolose). Orari: da martedì a domenica ore 10:00-18:00.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese