Autore Redazione
giovedì
19 Gennaio 2023
11:50
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Dindo apre la rassegna “Solisti d’Orchestra” al Teatro Fraschini di Pavia

Dindo apre la rassegna “Solisti d’Orchestra” al Teatro Fraschini di Pavia

PAVIA – Saranno I Solisti di Pavia a inaugurare, con Enrico Dindo, giovedì 19 gennaio, la stagione musicale 2023 del Teatro Fraschini di Pavia. Quattro i concerti dal 19 gennaio al 13 aprile del ciclo “Solisti d’orchestra”, con I Solisti di Pavia al fianco di artisti di fama internazionale. La rassegna proseguirà il 9 febbraio con Kim Bomsori (violino); il 23 marzo con Kai Strobel (percussioni), per terminare il 13 aprile con il cornista Felix Klieser, musicista tedesco appena trentenne che suona il corno aiutandosi con i piedi, essendo nato senza braccia.

L’orchestra da camera italiana è stata fondata 22 anni fa, grazie al sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lombardia, da Enrico Dindo e Mstislav Rostropovich, che il 9 dicembre 2001 ne accettò la Presidenza Onoraria. I Solisti da diversi anni organizzano a Pavia due rassegne di musica da camera, “I Cortili in Musica” e “Bach in Città”, rispettivamente nel mese di giungo e di ottobre, che sono volte a diffondere la cultura musicale anche al di fuori degli spazi convenzionali, valorizzando al contempo angoli meno noti della città, nonché le storiche chiese pavesi.

Oltre a proporre un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo, il gruppo ha realizzato negli anni diversi progetti crossover, come “Valentina! Un violoncello a fumetti”, che ha portato a coniugare l’arte fumettistica di Guido Crepax con le composizioni di Jorge Bosso e altre iniziative di contaminazione tre le diverse espressioni artistiche.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza.

Condividi