Autore Redazione
venerdì
20 Gennaio 2023
10:01
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Sostenibilità, lunedì a Garlasco un convegno sulla gestione delle acque

Sostenibilità, lunedì a Garlasco un convegno sulla gestione delle acque

GARLASCO (PV) – Un momento di dialogo tra imprenditori, mondo scientifico e istituzioni, sui problemi e i piani futuri nella gestione sostenibile delle acque. Lunedì 23 gennaio alle ore 9:30 il Teatro Martinetti di Garlasco ospita un convegno di Cia Agricoltori Pavia, aperto alla cittadinanza. Studiosi, ricercatori e tecnici illustreranno a una platea composta da imprenditori agricoli e rappresentanti politici una serie di studi, analisi e progetti finalizzati ad una gestione sostenibile dell’acqua. Dalle tecniche di conservazione dell’acqua alle strategie di mantenimento delle falde acquifere, oltre agli esempi di gestioni virtuose in momenti di scarsità idrica.

Arsura e grandine hanno causato enormi danni enormi nel 2023 in provincia di Pavia, alle risicolture e soprattutto ai vitigni. Si contano perdite nel raccolto pari a decine di milioni di euro di mancato guadagno e la situazione è in pieno divenire. “Dopo i gravi danni causati l’anno scorso, il mondo agricolo pavese si compatta quindi per chiedere soluzioni efficaci per affrontare il 2023 con maggiore serenità ed evitando situazioni di emergenza vissute l’anno passato” – si legge in una nota di Cia Pavia.

La gestione sostenibile delle acque: sfida e opportunità

Tra i relatori, al Martinetti, presenti l’on. Gian Marco Centinaio, attuale Vice Presidente del Senato, già Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali del Governo Conte; il presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli; Ruggero Invernizzi, Presidente della Commissione Agricoltura di Regione Lombardia, e Cristiano Fini, Presidente di Cia nazionale.

Commenta così l’iniziativa Carlo Emilio Zucchella, risicoltore e Presidente di Cia Pavia: “Una migliore gestione della risorsa idrica è un tema fondamentale per l’intera collettività, non solo per il comparto agricolo. Non abbiamo l’ambizione di risolvere tutti i problemi legati alla siccità e alle conseguenti criticità di gestione dell’acqua a fini irrigui. Riteniamo tuttavia fondamentale tenere alta l’attenzione sul tema e questo è l’obiettivo principale dell’evento di Garlasco. Grazie alle competenze tecniche dei nostri ospiti intendiamo supportare le aziende agricole che, pur essendo esempio di resilienza, non hanno gli strumenti per affrontare da sole tutte le criticità, per questo lo sviluppo della ricerca sulla gestione sostenibile dell’acqua è un punto fondamentale che tratteremo durante il convegno.”.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia e Provincia: 87.9

Condividi