Autore Redazione
mercoledì
25 Gennaio 2023
09:39
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Economia pavese in timida ripresa. Merlino (CdC Pavia): “Scenario 2023 in forte cambiamento”

Economia pavese in timida ripresa. Merlino (CdC Pavia): “Scenario 2023 in forte cambiamento”

PAVIA – Si è parlato di economia e prospettive future ieri pomeriggio alla Giornata dell’Economia in Camera di Commercio di Pavia. Lo scenario a Pavia nel 2022 è caratterizzato dal forte mutamento della condizione economica delle aziende pavesi. Si registra una perdita di produttività stimabile nel 13%, in media con le tutte le imprese italiane, dovuta all’aumento dei costi di produzione determinati dal rincaro energetico. Cinque aziende su dieci si dichiarano preoccupate dalla crisi e dai rincari, reduci dagli impatti dovuti alla difficoltà di approvvigionamento delle materie energetiche e all’aumento dei prezzi delle stesse. Fotografa la situazione pavese, l’analisi realizzata dall’Osservatorio Economico della Camera di Commercio di Pavia in collaborazione con l’Istituto Guglielmo Tagliacarne.

Per quanto riguarda il bilancio 2021, Pavia aveva registrato un valore aggiunto complessivo di 12,273 milioni di euro. Si traduce in un 3,5% del dato lombardo e in uno 0,8% per il dato nazionale, indice di una crescita costante del +6,3% rispetto al 2020. In genere, ogni settore ha registrato incrementi rispetto al 2020, con alcuni picchi nei livelli di crescita registrati particolarmente nel settore delle costruzioni. Si rilevano anche aumenti per quanto riguarda il valore aggiunto pro-capite: nel 2021 la  provincia di Pavia ha registrato un +6,8%.

Una timida nota positiva dello scorso anno è l’andamento delle imprese. I dati disponibili fino a novembre 2022, a confronto con il 2021, mostrano un lieve aumento del +0,05% delle imprese registrate e un +0,22% delle imprese attive sul territorio pavese. Nel complesso, il saldo tra iscrizioni e cessazioni della provincia è positivo nel 2021  (+140). Le imprese pavesi a conduzione maggioritaria femminile, giovanile e straniera registrano complessivamente un tasso positivo tra iscrizioni e cessazioni (+39 per le prime, +453 le seconde e +247 le straniere). Un interessante +19% nell’ export si registra nei primi tre trimestri 2022 (dato nazionale +20,6%), con particolare riferimento al settore delle sostanze e prodotti chimici (+51,4%). Sui flussi di export tra Pavia e provincia ed Europa, si registra poi una percentuale superiore all’80%. Da notare anche una crescita nelle importazioni, registrata nei primi tre trimestri del 2022, di un ritmo pari al +37,1%, provenienti principalmente da Germania e Francia.

Passando all’occupazione, la nostra provincia nel 2021 conta un totale di 225,5 mila occupati, contribuendo al 5,2% dell’occupazione regionale e all’1% degli occupanti  nazionali. Il totale degli inattivi (tra i 15 e i 64 anni di età) corrisponde a 102 mila unità nel  2021, dato in diminuzione rispetto al 2020 (-3,3%), ma in crescita di oltre il 10% rispetto al  2019. Le previsioni del mercato del lavoro dicono che a Pavia sono previsti 9.580 ingressi sul  mercato del lavoro per il periodo gennaio – marzo 2023. Il settore dei servizi alla persona è il principale in termini di nuove entrate, seguito poi dai settori commerciali e dei servizi turistici tra cui l’accoglienza e la ristorazione. Il 23% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore rispetto alla media nazionale (25%), il 18% delle entrate vede coinvolto personale laureato e per il 65% viene richiesta esperienza professionale specifica.

“Provenendo da un periodo 2019-2020 molto complicato, il 2021 e 2022 hanno  sicuramente beneficiato di un cosiddetto “rimbalzo tecnico” – dichiara Giovanni Merlino,  Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Pavia – I dati lasciano spazio ad un cauto ottimismo, pur a fronte di un 2022 gravato da tante brutte incognite: guerra, relazioni internazionali, costi energetici. Fortunatamente comunque si rilevano segnali di ripresa e, per questo motivo, è importante  continuare ad aiutare i settori della nostra economia, ma anche le nostre aziende, i posti di  lavoro ed i lavoratori. Non si deve dare ai cittadini ed agli imprenditori la sensazione di essere stati abbandonati dalle istituzioni e per far questo è fondamentale sostenerli nelle loro attività e iniziative”.

Clicca qui per scaricare il Rapporto Economia 2021-2022 realizzato da Camera di Commercio e Centro Studi Tagliacarne.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi