Autore Redazione
giovedì
26 Gennaio 2023
18:39
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Vino e emozioni, un legame a prova di scienza. Uno studio lo conferma

Vino e emozioni, un legame a prova di scienza. Uno studio lo conferma

LOMBARDIA – Tristezza, paura, rabbia, serenità, gioia, sorpresa, disgusto. Quali vini danno quali emozioni? Ed è possibile fare delle correlazioni tra queste e i caratteri sensoriali? E con le molecole presenti? Le neuroscienze, attraverso la misurazione strumentale, confermano quanto emerge dai test chimici e sensoriali? Per rispondere a queste domande nel 2022 l’International Academy of Sensory Analysis ha riunito un team scientifico, al quale partecipano esperti dell’Università di Pisa e di altri sei atenei italiani (come Brescia, Cattolica, Pavia, Udine, Torino e della Tuscia). Insieme ai ricercatori di Cnr e Centro Studi Assaggiatori, l’accademia ha messo a punto un protocollo di prova e ha cominciato a eseguire test su diversi vini provenienti da regioni differenti.

Il vino preferito provoca emozioni positive

I primi risultati, emersi dalla fase preliminare della ricerca e resi noti solo in questi giorni, sono sorprendenti. La risposta emotiva è rilevabile sia mediante il test sensoriale, sia attraverso l’encefalogramma, il cardiogramma e la trasmittanza cutanea. Ma non solo: esiste un chiaro legame tra familiarità e piacevolezza, rispetto a un dato stimolo. Quest’ultima dimensione è stata studiata attraverso la valutazione “implicita” dell’attività del sistema nervoso autonomo. Inoltre, il valore edonico attribuito a un determinato vino determina di fatto la positività o la negatività dell’emozione espressa.

Più in dettaglio, le emozioni positive hanno una correlazione diretta soprattutto con la percezione sferica, la struttura, il floreale, il fruttato e lo speziato, seppure in misura diversa. Una certa conferma viene dall’analisi dei composti volatili che mette in evidenza come gioia/felicità siano soprattutto associate a molecole terpeniche (floreali/balsamiche) e a esteri etilici (fruttati) mentre rabbia e tristezza ad analiti che vengono percepiti come difetti.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi