Autore Redazione
giovedì
26 Gennaio 2023
14:26
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

I volontari Wikipedia a Milano per la Giornata della Memoria

I volontari Wikipedia a Milano per la Giornata della Memoria

MILANO – In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio, la Task force per lo studio dell’Olocausto e della sua Negazione, organizza a Milano ‘Memoriandum (Ricordo – Resilienza – Resistenza)’, una giornata dedicata alla diffusione della conoscenza e della consapevolezza storica. L’evento gode del patrocinio dell’associazione Wikimedia Italia e del Comune di Milano.

Dalle ore 10:30, alla Casa della Memoria, ci sarà un editathon sul tema dell’Olocausto. Si tratterà di una “maratona di scrittura” su Wikipedia in cui non solo si potranno creare da zero alcune delle voci mancanti, ma anche controllare e migliorare quelle esistenti. Saranno dunque aggiunti a Wikipedia in italiano le voci che vissero questa triste pagina di storia.

Sarà il caso, ad esempio, della voce su Bedřich Fritta (1906-1944), artista e caricaturista ebreo originario della Cecoslovacchia, internato a Theresienstadt e morto ad Auschwitz, o di Ilse Weber, nota poetessa ebrea cecoslovacca. Ma anche del Dizionario dell’Olocausto, lavoro collettivo di oltre cento autori di undici paesi pubblicato in Italia da Einaudi e non ancora presente su Wikipedia. Le voci si andranno ad aggiungere alle centinai già esistenti e sempre migliorabili.

Nel pomeriggio la comunità wikipediana si trasferirà a Palazzo Reale e dalle 17.00 terrà un convegno dal titolo “Memoriandum (Ricordo – Resilienza – Resistenza)”, organizzato con il patrocinio del Comune di Milano. Gli interventi di Salvatore Talia, del Presidente nazionale dell’Aned Dario Venegoni, del regista Ruggero Gabbai, dello storico Marcello Pezzetti e di Iolanda Pensa, Presidente di Wikimedia Italia, approfondiranno il tema della conservazione della memoria e del controllo della veridicità di fonti e fatti. In conclusione dell’evento è previsto uno spazio per domande e risposte e la presentazione del progetto e delle iniziative Wikipedia sul tema.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi