Autore Redazione
venerdì
27 Gennaio 2023
10:28
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Vigevano

Tanti appuntamenti a Vigevano nel fine settimana che segue il Giorno della Memoria

Tanti appuntamenti a Vigevano nel fine settimana che segue il Giorno della Memoria

VIGEVANO – Nel giorno del 78° Anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, si celebra la Giornata della Memoria 2023. Ecco la serie di iniziative, eventi e approfondimenti culturali a Vigevano.

Si parte questa sera alle ore 18:00, nella Sala Franzoso della Biblioteca civica Mastronardi, con la lettura di Maria Teresa Bocca “L’uomo che prese a pugni Auschwitz”. Alle ore 21:00, all’Auditorium San Dionigi, e Caterina Cotta Ramusino e Laura Pasquino moderano l’incontro culturale “La Shoah in Italia”. Nella prima parte della conferenza Caterina Cotta Ramusino ripercorrerà le fasi salienti della persecuzione degli ebrei nella nostra penisola. Nella seconda parte della conferenza, la Laura Pasquino analizzerà termini e stereotipi del passato e del presente. L’ingresso è libero e gratuito.

Sabato pomeriggio, alle ore 16:00, il gruppo teatrale di Astrolabio propone il reading teatrale “Chi ha tradito Anna Frank”. La tragica esperienza di questa ragazzina che ha passato più di due anni rinchiusa con altre sette persone in un angusto nascondiglio per sfuggire ai nazisti è una delle più citate durante le manifestazioni per il Giorno della Memoria. L’evento fa parte del ciclo di incontri “Il rumore della memoria” promosso da ReteCultura. Con Mariateresa Bocca, Francesca Rifici, Anna Stanganello, Beppe Bianchi e Giorgio Pizzocaro, regia di Salvatore Poleo. L’ingresso è libero e gratuito.

Sempre alle ore 16:00, in Sala Consiliare Vittoria Aicardi presenterà il volume “SAVOIA AL FEMMINILE! Regine e Principesse, Religiose e Beate dalle origini della Dinastia al XX secolo”. Nella stessa sala, alle ore 21:00, il concerto “LE NOTE DEL RISORGIMENTO” con l’orchestra da camera Antonio Vivaldi, diretta da Roberto Allegro. Le offerte raccolte verranno devolute all’Ass. LIFE Vigevano.

Sabato alle 10:30, nella Sala Franzoso della Bibilioteca Mastronardi, ci sarà la presentazione del libro “I Giusti della Lomellina – Nomi e storie dei collaboranti italiani nell’aiuto ai prigionieri alleati fuggiti dai campi di lavoro – settembre 1943 aprile 1945”, di Giuseppe Zucca. Il libro, che costituisce la continuazione del precedente “Campo di lavoro 146 – Prigionieri di guerra in Lomellina”, è il frutto di una lunga ricerca negli archivi comunali e non solo e ha portato alla scoperta di oltre 500 nomi di uomini e donne che, correndo mortali pericoli, prestarono soccorso a centinaia di prigionieri evasi dai campi di lavoro presenti in molti dei nostri paesi in nome di alti ideali quali la solidarietà e l’aiuto a chi si trova in difficoltà. Questi nomi, suddivisi in oltre 30 Comuni lomellini, sono accompagnati da molte storie in gran parte inedite, raccolte grazie alle testimonianze dai diretti interessati o dei loro famigliari. L’ingresso è libero e gratuito.

Alle ore 17 di sabato 28 gennaio, sarà poi inaugurata la mostra “Pollock uno di noi 2.0” a Spazio Ondedurto.Arte in via Cairoli. L’esposizione comprende opere dipinte dai ragazzi di Anffas Vigevano Onlus ispirate ai lavori di Jackosn Pollock. La sera invece, alle ore 21:00 all’auditorium Mussini, si terrà lo spettacolo teatrale “La Luce della Memoria” a cura dell’Associazione Culturale Il Grillo O.D.V.

La IX Stagione delle Serate Musicali – dal titolo “O TEMPORA O MORES” – continua con il quarto appuntamento, dal tema “DAL FORTEPIANO AL PIANOFORTE”. Il concerto di domenica 29 gennaio alle ore 17:30, in collaborazione con PIANOFRIENDS-Milano, vedrà quali ospiti la pianista Xing Chang (classe 2002) e il pianista Giacomo Corbetta (classe 2005), i quali, sotto la guida del M° Vincenzo Balzani, hanno conseguito numerosi primi premi a prestigiosi concorsi internazionali e vantano già numerose esibizioni in Italia e all’estero come solisti, in formazione da camera e in orchestra. Prenotazione obbligatoria sul sito web diapason.it.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi