Autore Redazione
venerdì
27 Gennaio 2023
17:15
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

A Val di Nizza il nuovo centro di accoglienza per il turismo d’Oltrepò

A Val di Nizza il nuovo centro di accoglienza per il turismo d’Oltrepò

VAL DI NIZZA (PV) – La ex scuola Sant’Albano, frazione di Val di Nizza, diventa un “hub” per il turismo esperienziale. Domenica 29 gennaio alle ore 11:30 si terrà l’inaugurazione del complesso realizzato con l’intervento progettuale della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese. Un centro per l’accoglienza turistica mirato all’esperienza e allo sviluppo di strutture dedicate alle attività all’aria aperta, al benessere, allo sport.

Alla base di questo intervento vi è un nuovo concetto di ospitalità promosso dal Progetto della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese che interessa i Comuni di Val di Nizza, Montesegale, Borgoratto Mormorolo, Fortunago. Tutti hanno scelto, grazie al coordinamento della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, di attivare una modalità innovativa di turismo esperienziale sviluppando una nuova interazione tra turista e comunità ospitale. A partire dall’accoglienza quotidiana e gratuità di strutture ed esperienze in un contesto rurale e storico, come quello dell’Appennino Lombardo.

Il centro di Val di Nizza sarà il prototipo di “Comunità Ospitale”, con l’obiettivo di creare un’offerta turistica vocata al ciclo-escursionismo ed al vivere bene grazie all’integrazione di uno spazio relax esterno ed una palestra interna alla struttura. L’intervento sviluppato sul Comune di Val di Nizza rappresenta la sintesi dell’integrazione tra interventi di riqualificazione di spazi abbandonati con un’offerta di servizi attrattivi come la creazione di un servizio di e-bike sharing e la realizzazione del primo spazio di allenamento sportivo per le popolazioni limitrofe.

“Il prossimo passo – ha dichiarato Franco Campetti, sindaco del Comune di Val di Nizza – sarà la programmazione di momenti e incontri per promuovere questa nostra azione che si inserisce in un circuito sperimentale quale quello delle Comunità Ospitali della Strategia Nazionale per le Aree Interne. Un’opportunità che rilancia con entusiasmo anche il senso di appartenenza della nostra piccola Comunità Locale”.

“Crediamo molto nella costruzione di un’offerta turistica esperienziale ed innovativa – ha puntualizzato Giovanni Palli, presidente della Comunità Montana – che veda un coinvolgimento attivo delle Comunità Locali sia nella fase dell’accoglienza sia nella fase della creazione di un’offerta turistica. Si tratta di una scommessa importante e di una progettualità che ci trova puntuali ad inaugurare la stagione primaverile 2023 con l’accoglienza dei primi ospiti”.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi