Autore Redazione
lunedì
30 Gennaio 2023
08:37
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Frode fiscale con crediti fittizi a Varese, 65 indagati

Frode fiscale con crediti fittizi a Varese, 65 indagati

VARESE – Fatture emesse del valore di 52 milioni di euro per operazioni inesistenti da parte di numerosi prestanome, società cartiere e professionisti compiacenti. Per questo lo scorso 23 gennaio la Guardia di Finanza di Varese ha eseguito un sequestro preventivo pronunciato dal Gip del Tribunale di Napoli nei confronti di 65 persone, tutte indagate a vario titolo di numerosi reati tributari.

Dalle indagini, si legge in una nota diffusa oggi, risulta un complesso meccanismo di frode, attuato per svolgere indebite compensazioni tributarie e sottrarre all’Erario le imposte dovute. Un’organizzazione capace di falsificare documenti di qualsiasi genere, per creare la documentazione necessaria a far apparire, in modo fittizia, la veridicità degli ingenti crediti Iva commercializzati. All’acquisto di forniture certificate dalle false fatture corrispondono, secondo gli inquirenti, a fittizie cessioni con persone giuridiche appartenenti a Stati membri dell’Unione Europea. Operazioni economiche, quindi, non soggette all’imposta sul valore aggiunto. Scoperta, inoltre, anche la predisposizione di operazioni passive fittizie e di operazioni attive in regime di non imponibilità con l’inserimento nelle dichiarazioni Iva delle società asservite all’organizzazione criminale.

L’indagine si è estesa su tutto il territorio nazionale ed ha consentito di far luce sull’operatività di un’associazione per delinquere i cui principali membri erano coadiuvati nell’esecuzione degli illeciti da professionisti compiacenti, commercialisti, revisori contabili, ragionieri, consulenti del lavoro ed ingegneri. La maxi frode ha interessato 39 persone fisiche e 30 società, risultate intestatarie di circa 640 conti correnti, in relazione ai quali sono in corso le operazioni di sequestro dei saldi attivi. Sequestrati, infine, 52 immobili ubicati in diverse regioni d’Italia e 25 automobili.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi