Autore Redazione
domenica
5 Febbraio 2023
11:34
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 5 febbraio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 5 febbraio

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

La Galleria Marco Fraccaro di Pavia ospita le opere dell’artista vogherese Mauro Bellucci, dal 26 gennaio all’11 febbraio. I suoi lavori si basano sulla tecnica del collage su tela, ferro oppure legno, declinata in svariate tipologie di utilizzo dei materiali di base, carta nepalese fatta a mano e inchiostro sumi giapponese. La mostra si intitola “L’incostanza del cambiamento” ed è aperta dal giovedì al sabato, dalle 17:00 alle 19:00, a ingresso libero e gratuito.

Il Museo della Tecnica Elettrica di Pavia ospita “The Game. Elettricità e rivoluzione digitale”, una mostra ispirata all’omonimo libro di Alessandro Baricco. Un percorso affascinante ideato con Scuola Holden che, dal 30 settembre al 28 febbraio 2023, racconta gli ultimi 40 anni di evoluzione tecnologica. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Ultimo giorno al Museo di storia naturale dell’Università per scoprire un mondo della natura che non è mai come sembra. La mostra “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale” racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all’interno di terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate. Il museo è aperto tutto il giorno, fino alle ore 18:00.

Alla Biblioteca Civica Popolare Paolo Migliora di Rivanazzano Terme, oggi alle ore 17:00, si terrà un incontro all’interno della rassegna “Oltrebook“. Il giornalista della Gazzetta dello Sport, Riccardo Crivelli, autore del libro “Rafael Nadal, una questione di talento”, dialogherà sul tennis con Luca Bottazzi, ex tennista e professore universitario. La giornalista Luciana Rota modererà l’incontro che vedrà anche gli interventi di Giacomo Ferrari, giornalista economico del Corriere della Sera, e di Tommaso Momi Craviotto, ex maestro di tennis e consigliere comunale delegato allo sport.

Vigevano ospita la 6° edizione della Mostra Internazionale di Audiovisivo Sperimentale e Film di Animazione, organizzata dalla regista Maria de Fatima Augusto. La mostra intende promuovere la ricerca e la sperimentazione del linguaggio audiovisivo, utilizzando il design come strumento per creare una comunità creativa. I temi affrontati nei cortometraggi sperimentali e di animazione saranno a disposizione per il pubblico nelle sale di Palazzo Cambieri, dalle ore 19:00 fino alle 22:00.

È aperta fino al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo di Pavia, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

La piazza Calzolaio d’Italia a Vigevano si trasformerà in un Luna Park per il prossimo mese di febbraio. Il Villaggio di Carnevale, organizzato dall’associazione culturale “La Vigevanese”, aprirà i battenti il 4 febbraio e proseguirà fino al 26 febbraio. Le giostre saranno attive tutti i giorni, salvo mal tempo. Il Luna Park sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

È aperta fino al 28 febbraio, a Pavia, la mostra “Custode della memoria: il Museo per la Storia dell’Università nel Palazzo Centrale dell’Ateneo”, dedicata alle origini del Museo, al contesto culturale in cui per la prima volta fu progettata la sua costituzione e al lungo percorso che ha portato alla crescita delle collezioni che attualmente custodisce. Documenti e fotografie storiche faranno immergere i visitatori nell’atmosfera dei primi anni di vita del Museo e saranno parzialmente ricreati alcuni allestimenti legati a esposizioni del passato.

Fino al 30 aprile 2023 in piazza della Vittoria a Pavia è aperta al pubblico «Vittorio Necchi, una storia, un’impresa, un territorio», allestita nello spazio ex IAT. La struttura si è trasformata in un museo semipermanente dedicato alla Necchi dove sarà esposto materiale documentale e prodotti storici della storica azienda. Nelle teche sono riposte macchine da cucire, foto stampate su forex, documenti e oggetti inediti di proprietà dell’Associazione Necchi. Appese ai muri, inoltre, ci sono cinque pubblicità realizzate graficamente per celebrare le 5 macchine per cucire Necchi più iconiche. Dal mercoledì alla domenica, la mostra è visitabile di mattina, dalle 10 alle 13, e nel pomeriggio, dalle 14 alle 18.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi