Autore Redazione
giovedì
2 Febbraio 2023
16:45
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

La Milano-Sanremo cambia partenza. Al via da Abbiategrasso

La Milano-Sanremo cambia partenza. Al via da Abbiategrasso

ABBIATEGRASSO (MI) – L’attesa per la 114esima Milano-Sanremo è sempre più alta. La classica ciclistica aprirà la stagione delle “Classiche Monumento” e avrà luogo sabato 18 marzo. Organizzata da Rcs Sport, la “Classicissima” prenderà il via da Abbiategrasso, percorrendo circa 30 km di strade pianeggianti ai margini del Ticino, prima di rientrare sul percorso classico a Pavia.

Da Pavia, i ciclisti riprenderanno la strada che da oltre 110 anni collega Milano alla riviera di Ponente, attraverso Ovada, il Passo del Turchino e Genova a Voltri. Si continuerà verso ovest, lungo la statale Aurelia, passando per Varazze, Savona, Albenga (senza percorrere la salita delle Manie introdotta dal 2008 al 2013) fino a Imperia.

A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), i ciclisti affronteranno le due salite introdotte negli ultimi decenni: la Cipressa (1982) e il Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa, con i suoi 5,6 km e il 4,1% di pendenza, darà il via alla discesa molto tecnica che riporterà sulla statale Aurelia.

A 9 km dall’arrivo inizierà la salita del Poggio di Sanremo, con i suoi 3,7 km e la media del 4% (con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km, seguiti da una discesa impegnativa su strada asfaltata, con un susseguirsi di tornanti e curve. L’ultima parte della discesa avverrà nell’abitato di Sanremo e gli ultimi 2 km saranno lungo rettilinei su vie cittadine. Da segnalare, a 850 metri dall’arrivo, una curva a sinistra su rotatoria e, a 750 metri dall’arrivo, l’ultima curva che immetterà sulla retta finale di via Roma, entrambe su fondo in asfalto.

La Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole promette quindi una sfida emozionante per i ciclisti, pronti a mettere in mostra il proprio talento e la loro preparazione su un percorso che unisce storia, tradizione e innovazione.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Bergamo e Brescia

Condividi