Autore Redazione
mercoledì
22 Febbraio 2023
11:20
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

Il Nobel per la Medicina Edvard Moser terrà una lectio magistralis all’Università di Pavia

Il Nobel per la Medicina Edvard Moser terrà una lectio magistralis all’Università di Pavia

PAVIA – La Nobel Prize Inspiration Initiative farà tappa all’Università di Pavia. Il 1 marzo, alle ore 16:00 all’Aula Magna dell’Università, il Premio Nobel per la Medicina 2014 Edvard Moser terrà una lectio magistralis dal titolo “Neural computation of space and time”.

La conferenza del professor Moser si concentrerà sui recenti progressi in materia di comprensione di come il cervello segua lo spazio e il tempo. Nel 2005, Edvard e May-Britt Moser scoprirono le cosiddette “cellule griglia”, ovvero quelle cellule che fungono da base cellulare per funzioni cognitive superiori, come quella dell’orientamento. Le cellule griglia sono attive quando gli animali si trovano in determinate posizioni, e i codici di posizione sorgono in reti di centinaia di cellule neuronali interagenti. Queste cellule della griglia si trovano nella corteccia entorinale, che è spesso la prima regione corticale in cui si verifica la neurodegenerazione nella malattia di Alzheimer. La patologia, infatti, può compromettere lo spazio, il tempo e le funzioni della memoria.

Dopo la conferenza, il professor Moser dialogherà con il pubblico presente e con la professoressa Gabriella Bottini del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia.

La NPII Italia è realizzata in associazione con l’Università di Pavia e in partnership con AstraZeneca, azienda farmaceutica leader a livello mondiale impegnata nella ricerca scientifica e nello sviluppo di terapie innovative per diverse patologie. Si tratta di un programma internazionale ideato per far incontrare i premi Nobel con giovani ricercatori e studenti, allo scopo di condividere le loro storie ed esperienze con la comunità scientifica.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi