Autore Redazione
martedì
28 Febbraio 2023
17:52
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

Marzo 2023: gli astri da osservare nel cielo dell’Oltrepò Pavese

Marzo 2023: gli astri da osservare nel cielo dell’Oltrepò Pavese

PROVINCIA DI PAVIA – Marzo è il mese della ripresa delle attività astronomiche nella nostra provincia, che si svolgeranno ogni fine settimana negli osservatori fino al prossimo inverno. Il cambio dell’ora legale complicherà l’osservazione degli astri alla fine del mese, ma fino a quel momento si potranno ammirare alcuni pianeti visibili, come Giove e Marte, in fase di tramonto a ovest. L’occasione è da non perdere per ogni appassionato, perché questi pianeti non saranno più visibili fino all’autunno e, per i prossimi cinque anni, non saranno osservabili durante le serate primaverili ed estive. Giove e Marte sono pianeti che ruotano attorno al Sole in orbite diverse rispetto alla Terra e a seconda della posizione della Terra rispetto a questi pianeti e al Sole, possono essere visibili o meno dal nostro punto di vista terrestre.

La maratona di Messier: una sfida per gli appassionati di astronomia

Nel mese di marzo le costellazioni della primavera e dell’estate iniziano a diventare visibili nel cielo, mentre le tipiche costellazioni invernali iniziano a tramontare a ovest. Questo mese è speciale anche per gli appassionati di astronomia a causa della cosiddetta “maratona di Messier”, una sorta di sfida per riuscire a osservare in una sola notte tutti i 110 oggetti del catalogo di Messier. La raccolta dello scienziato comprende infatti nebulose, galassie e ammassi stellari, elencati in ordine numerico e noti come M1, M2 e M3 fino a M110.

Per quanto riguarda la luna, la luna nuova si verificherà il 2 marzo, seguita dal primo quarto il 10 marzo, la luna piena il 18 marzo (tradizionalmente chiamata “The Worm Moon”) e l’ultimo quarto il 25 marzo. Inoltre, il 20 marzo si verificherà l’equinozio, che segna l’inizio della primavera per l’emisfero settentrionale e l’autunno per l’emisfero meridionale.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi