Autore Redazione
giovedì
2 Marzo 2023
08:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Valenza

Biodigestore Arena Po, Legambiente e comitati contro il progetto dell’impianto

Biodigestore Arena Po, Legambiente e comitati contro il progetto dell’impianto

ARENA PO (PV) – Il progetto del biodigestore che potrebbe sorgere ad Arena Po è stato definito “non accettabile” da Legambiente Voghera-Oltrepò, in una nota congiunta con il Comitato No Biogas Valenza, Legambiente Ovadese e Comitato No Biodigestore Arena Po. Secondo le organizzazioni ambientaliste, sarebbe un “corpo estraneo al territorio in grado di rallentare gli iter e la programmazione degli impianti necessari ai territori e le misure di miglioramento, ampliamento e corretta gestione della Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano”.

Le organizzazioni hanno proposto un’alternativa: un progetto di biometano “fatto bene”, che richiederebbe una buona pianificazione e il coinvolgimento dei cittadini. “Il primo passo sarebbe una pianificazione territoriale basata su un censimento della materia organica disponibile, per capire meglio la tipologia di prodotto da valorizzare e per pianificare il numero e le dimensioni degli impianti. Secondo le organizzazioni il progetto attuale si basa su flussi di Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano provenienti da decine e centinaia di chilometri di distanza”.

Inoltre, secondo le organizzazioni, gli impianti a biometano da rifiuti dovrebbero essere integrati all’interno di un Piano Regionale dei Rifiuti per mettere al riparo da situazioni in cui non si hanno o non si possono avere garanzie sulla disponibilità locale di materiale organico. Un parametro in grado di incidere sul livello di sostenibilità degli impianti a bioenergie. Infine, sarebbe importante valutare le tecnologie utilizzate e un bilancio complessivo di consumi ed emissioni di gas serra per evitare che i benefici siano marginali. In questo modo, si potrebbe sviluppare un progetto di biometano sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Legambiente e il Comitato No Biogas Arena Po chiedono alle istituzioni e agli enti autorizzanti di prestare particolare attenzione affinché il progetto del biodigestore non venga approvato. L’iter ha richiesto molte implementazioni e integrazioni che ne hanno variato profondamente i caratteri in senso sostanziale. Le organizzazioni chiedono una chiusura “negativa” per evitare il rischio di danni ambientali irreparabili.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi