Autore Redazione
martedì
7 Marzo 2023
11:37
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

“Puntiamo i tacchi”: l’arte contro la violenza di genere protagonista per la Festa della Donna all’Università di Pavia

“Puntiamo i tacchi”: l’arte contro la violenza di genere protagonista per la Festa della Donna all’Università di Pavia

PAVIA – L’Università di Pavia ha deciso di puntare i riflettori su diversi temi nella giornata dedicata alla Festa della Donna, nella mostra dal titolo “Puntiamo i tacchi”. La rassegna, allestita nel Cortile delle Statue del Palazzo Centrale dell’ateneo, è stata inaugurata il 6 marzo e resterà aperta fino al 12 marzo. Il progetto, promosso dal Comitato unico di garanzia dell’Università, intende sensibilizzare la comunità accademica pavese sul tema della violenza di genere, coinvolgendo studenti, docenti e personale tecnico amministrativo.

La mostra ospita una selezione di 38 opere, di cui 26 testuali e 12 multimediali, provenienti dalle prime due edizioni del concorso “Puntiamo i tacchi“, organizzato dal CUG in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il 25 novembre. La giuria ha selezionato alcuni dei lavori inviati al concorso e li ha affissi sopra alcuni cartelloni colorati. Le opere presenti nella mostra sono di vario tipo: compongono libri, poesie, video, fotografie, collage e quadri. La grande libertà data alla creatività e all’espressione ha consentito di rappresentare la sensibilità dei pensieri, delle emozioni e della comunità accademica sulla questione della violenza sulle donne.

Le opere testuali e multimediali sono state interpretate da un gruppo di studentesse e studenti che fanno parte del collettivo teatrale autogestito e della scuola di teatro del Fraschini. Per le opere letterarie, sono stati invece predisposti dei QR code che consentono di accedere all’opera intera, sia in lettura che in ascolto. Gli estratti delle opere letterarie sono stati letti e interpretati dai giovani attori, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente. Per le opere visive, invece, sono state esposte delle fotografie e delle immagini multimediali. L’evento sarà chiuso dalla performance del collettivo teatrale autogestito e della scuola di teatro del Fraschini, accompagnati dalla musicista Eleonora Fullone al violoncello, che si esibiranno nel cortile delle Statue domani pomeriggio alle ore 17:00. La performance sarà basata sui testi presentati alle prime due edizioni del concorso “Puntiamo i tacchi”, confermando l’importanza dell’arte come strumento per sensibilizzare la società sui problemi sociali e culturali più rilevanti.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi