Autore Redazione
lunedì
13 Marzo 2023
14:44
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Contrabbando di scarpe sportive a Casalpusterlengo, sequestrati 432 pezzi

Contrabbando di scarpe sportive a Casalpusterlengo, sequestrati 432 pezzi

CASALPUSTERLENGO (LO) – Centinaia di scarpe contraffatte della linea Nike ‘Air Jordan’ stipate in auto. È quanto hanno scoperto questa mattina i militari della guardia di finanza della stazione di Casalpusterlengo, in provincia di Lodi, durante i controlli anti-abusivismo nei pressi dell’area commerciale di Pieve Fissiraga. Durante l’ispezione di un’auto ferma nell’area di parcheggio di fronte al centro commerciale, i finanzieri hanno trovato all’interno 432 articoli calzature, tra scarpe sportive, componenti e accessori, che recavano i marchi ‘Air Jordan’ e ‘Nike’, presumibilmente contraffatti.

Secondo un rapporto dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), la contraffazione costa all’economia europea circa 60 miliardi di euro all’anno, con la perdita di oltre 500.000 posti di lavoro. Un fenomeno dilagante in grado di danneggiare non solo i grandi brand, ma anche le piccole e medie imprese che vedono violati i propri diritti di proprietà intellettuale e commerciale.

La falsificazione di scarpe sportive resta ancora oggi uno dei fenomeni più diffusi; i prodotti spesso vengono venduti a prezzi molto inferiori rispetto a quelli dei prodotti originali, ma ciò comporta anche una riduzione della qualità dei materiali e del design, oltre a rappresentare un danno per l’immagine del brand originale. Per questo motivo, le aziende investono ingenti risorse per contrastare la contraffazione, attraverso la creazione di reparti interni di lotta alla contraffazione, la collaborazione con le forze dell’ordine e l’adozione di tecnologie avanzate per garantire la tracciabilità e l’autenticità dei propri prodotti.

(Immagine di putradewarahadi by Pixabay)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi