Autore Redazione
martedì
14 Marzo 2023
09:26
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Pavia, la Torre Civica torna a vivere grazie alla tecnologia 3D: tre app per esplorarla in modo virtuale

Pavia, la Torre Civica torna a vivere grazie alla tecnologia 3D: tre app per esplorarla in modo virtuale

PAVIA – Venerdì 17 marzo si commemorano i 34 anni dal tragico crollo della Torre Civica di Pavia, avvenuto nel 1989. Come da tradizione, il Comune organizzerà una cerimonia di ricordo in Piazza Duomo, alla presenza del sindaco Fabrizio Fracassi e del vescovo Corrado Sanguineti. Tuttavia, quest’anno la commemorazione avrà un’importante novità: grazie al lavoro di quattro società pavesi, sarà possibile “rivedere” la Torre Civica grazie alla tecnologia 3D. La presentazione del progetto è avvenuta ieri nella sala consiliare del municipio alla presenza del sindaco e degli ideatori dell’iniziativa.

La Torre Civica di Pavia è uno dei simboli più rappresentativi della città. Dopo il crollo avvenuto nel 1989, l’idea di ricostruirla è stata oggetto di grande dibattito all’interno della comunità pavese. Tuttavia, grazie alle nuove tecnologie, la Torre Civica tornerà in qualche modo a vivere virtualmente e offrirà a chiunque la possibilità di esplorarla in modo immersivo.

Le tre app sviluppate da un team di professionisti consentono di vivere la Torre Civica in modo diverso. La prima, di realtà aumentata, si attiva tramite un tag o un QR Code e permette di vedere la torre in modo semplice, ma efficace. La seconda, sempre di realtà aumentata, consente di vedere la torre in scala 1:1, permettendo di esplorarla con precisione e realismo. La terza app, invece, è un po’ più contemporanea e offre un’esperienza di realtà virtuale immersiva, attraverso la quale è possibile volare sopra la Torre Civica e percepire la grandezza e la bellezza di questo simbolo di Pavia. Grazie all’utilizzo di dispositivi come Oculus Metaquest 2, si può vivere un’esperienza di viaggio in piazza Duomo, esplorando ogni dettaglio della Torre Civica e del Duomo. Grazie alle loro app, è possibile fruire di questo simbolo della città in modo nuovo e moderno, ma sempre legato al passato e alla storia.

In questo modo, la Torre Civica diventerà un luogo accessibile a tutti, che può essere esplorato da chiunque, ovunque si trovi. Un patrimonio fruibile in modo nuovo e moderno, grazie alla tecnologia, per valorizzare la città e far conoscere la sua storia e le sue tradizioni a un pubblico sempre più vasto.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi