Autore Redazione
giovedì
16 Marzo 2023
17:06
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Arriva il protocollo condiviso per gestione idrica nel Bacino del Po. Le misure per prevenire crisi nella risicoltura

Arriva il protocollo condiviso per gestione idrica nel Bacino del Po. Le misure per prevenire crisi nella risicoltura

CASTELLO D’AGOGNA (PV) – Prevenire le criticità e le situazioni di crisi idrica e una migliore gestione della risorsa idrica e un’ottimizzazione delle scelte agronomiche. È questa l’aspirazione del protocollo d’intesa stilato nei giorni scorsi dall’Ente Risi per quanto riguarda la gestione della risorsa idrica nell’area del Bacino del Po fra DoraBaltea e Adda-area Nord Ovest. Sotto la firma di numerose organizzazioni, tra cui l’Associazione di Irrigazione Ovest Sesia, Confagricoltura Vercelli e Biella, e l’Associazione Industrie Risiere Italiane, è stato sottoscritto il “Protocollo d’azione per il miglioramento della gestione della risorsa idrica in periodo di crisi idrica nella risicoltura del Bacino del Po fra DoraBaltea e Adda-area Nord Ovest”. Il documento è stato redatto sulla base delle criticità operative che si sono verificate durante la campagna 2022 in Piemonte e Lombardia e che i firmatari si impegnano ad attuare in risposta al perdurare della crisi idrica.

Il Presidente dell’Ente Risi, Paolo Carrà, ha espresso la sua soddisfazione riguardo alla firma del protocollo, che rappresenta una condivisione di un modello operativo di gestione dell’acqua per permettere agli agricoltori di adottare le scelte agronomiche più opportune. “Tra le misure previste dal protocollo, si evidenzia la tempestiva e continua comunicazione tra consorzi irrigui e agricoltori sulla reale disponibilità idrica, il controllo più accurato delle manutenzioni estive e invernali dei canali irrigui, la diffusione della sommersione invernale in risaia per rimpinguare la falda sotterranea, l’utilizzo di laghetti di cava nei maggiori momenti di crisi, la creazione di microinvasi sui corsi d’acqua, l’utilizzo dei dati Cedater e CedaterP per l’identificazione della reale disponibilità idrica e la sollecitazione a riprendere la semina in sommersione al fine di innescare l’equilibrio idraulico tra risaie e falda sotterranea”.

Il Presidente Carrà ha sottolineato che il protocollo “non è un libro dei sogni ma contiene poche ma indispensabili indicazioni operative di breve periodo che richiedono una corresponsabilità da parte di chi le deve attuare per il bene dell’intero sistema risicolo ed idrico. Inoltre, Carrà ha auspicato un confronto politico tra le istituzioni per una futura progettualità che consenta di trattenere l’acqua quando ce n’è bisogno”.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi