Autore Redazione
venerdì
17 Marzo 2023
09:58
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Vigili del Fuoco al lavoro nel lodigiano. Notte intensa tra incendi e incidenti stradali

Vigili del Fuoco al lavoro nel lodigiano. Notte intensa tra incendi e incidenti stradali

PROVINCIA DI LODI – Una notte di lavoro intensa per le squadre dei vigili del fuoco del comando di Lodi. In poche ore, tre diverse emergenze hanno richiesto la loro prontezza. Alle ore 2:30, una segnalazione di incendio ha portato le squadre del Comando Provinciale di Lodi e del distaccamento volontario di Sant’Angelo Lodigiano a intervenire nel comune di Chignolo Po, in via Bosco. Sul posto, le fiamme avevano interessato una piccola porzione di tettoia di una struttura adibita ad attività commerciale. La squadra è riuscita a contenere l’incendio ed evitare il propagarsi delle fiamme ai piani superiori. L’area sottostante è stata dichiarata temporaneamente inagibile. Fortunatamente, non ci sono state persone coinvolte.

Poco dopo, alle ore 7:40, un altro intervento ha richiesto l’intervento delle squadre dei vigili del fuoco. Questa volta, si trattava di un incidente stradale a Brembio, località Cà del Parto. Una vettura era uscita di strada ed era finita nel fossato adiacente, privo d’acqua. Ll’unico occupante era già stato preso in carico dai sanitari all’arrivo dei soccorritori. Le squadre hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e l’autovettura coinvolta.

L’ultima emergenza è avvenuta alle ore 8.02, quando le squadre sono state allertate per un incidente stradale nel Comune di Lodi Vecchio, sulla SP115. Coinvolte tre autovetture ed un mezzo pesante che trasportava lubrificanti. All’arrivo dei VVF, tutte e cinque le persone coinvolte erano già fuori dai rispettivi veicoli e presi in carico dai sanitari. Per fortuna, il mezzo pesante non ha riportato perdite del carico trasportato. Le squadre hanno messo in sicurezza la zona e i veicoli coinvolti, collaborando con il personale medico, la polizia locale e il servizio di emergenza 118.

AGGIORNAMENTO: alle 9:17 le squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Lodi sono intervenute con un APS (autocisterna dei vigili del fuoco) e AG (autogru) sull’autostrada A1 al chilometro 42, in direzione nord nel comune di Somaglia, a causa di un tamponamento tra due mezzi pesanti. All’arrivo dei soccorritori i due occupanti erano già scesi dai rispettivi veicoli. Il team ha collaborato con i paramedici per garantire la loro sicurezza e mettere in sicurezza l’area e i mezzi pesanti. Interessate due corsie e chiusa la carreggiata nord. L’intervento è tuttora in corso e sul posto sono presenti il 118, la Polizia Stradale e il personale di Autostrada per l’Italia.

Condividi