Autore Redazione
domenica
19 Marzo 2023
05:33
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 19 marzo

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 19 marzo

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Radio Aut, l’associazione Arci di Via Faruffini a Pavia, presenta una nuova fiera del sidro chiamata “Me’La Bevo”. L’evento avrà luogo oggi alle 15:00 alle 22:00 e vedrà la partecipazione di venti produttori provenienti da tutto il nord Italia. La tessera Arci darà diritto a tre assaggi gratuiti, e sarà possibile acquistare i prodotti degli stand durante la fiera.

Appuntamento oggi con le escursioni naturalistiche nel cuore dell’Oltrepò Pavese, alla scoperta dell’Eremo medievale di S. Alberto di Butrio e del suo ambiente affascinante. L’escursione partirà alle 10:00 dalla Chiesa di Moglie e prevede la visita guidata degli interni dell’eremo e un pranzo con prodotti locali e specialità gastronomiche di origine monastica, il tutto accompagnato da vini locali. Il percorso, di circa 8 km, si snoda prevalentemente tra boschi misti di quercia e carpino e castagneti secolari, offrendo la possibilità di osservare numerose tracce di animali selvatici. Il grado di difficoltà è medio-facile, sono richieste scarpe da trekking e scorta d’acqua. Il costo è di 30 € a persona, 15 € per i bambini al di sotto degli 8 anni e gratuito per i bambini sotto i 4 anni. Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ass. Calyx all’indirizzo e-mail calyxturismo@gmail.com o al numero di telefono/whatsapp +39 3475894890.

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, Kosmos, ospita la nuova mostra “Felini. Eleganza letale”, aperta al pubblico dal 25 febbraio al 10 settembre. L’esposizione propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali sono minacciati dall’uomo e sull’orlo dell’estinzione. La mostra, curata dallo studio Naturaliter di Pisa, è composta da 30 animali tassidermizzati, modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi, che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Il percorso espositivo propone anche storie di felini restituiti alla libertà e permette di conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali. La mostra è visitabile nei giorni di apertura del museo, dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00, nella sala mostre di Kosmos, in Piazza Botta 9 a Pavia.

La Riserva Naturale Oasi LIPU Bosco Negri, alle porte di Pavia, offre una suggestiva occasione per celebrare la Festa del papà in modo singolare, il 19 marzo 2023. L’evento, consigliato per bambini dai 4 anni in su, prevede diverse attività all’aria aperta per adulti e piccoli, inclusi percorsi guidati e la creazione di portachiavi speciali con i materiali raccolti durante la passeggiata. È richiesta la prenotazione obbligatoria tramite il sito ufficiale, una telefonata o una mail. L’ingresso prevede una donazione minima di 7 euro, ma è gratuito per i soci Lipu. L’evento si svolgerà dalle 15:00 alle 17:00.

La Proloco di Canneto Pavese, in provincia di Pavia, invita tutti a festeggiare l’arrivo della primavera con un evento speciale. Domenica 19 marzo, a partire dalle 10.30, il centro del borgo sulle colline dell’Oltrepò Pavese si animerà con una festa dedicata alla stagione della rinascita. Tra i protagonisti dell’evento ci saranno i vini locali e il cotechino di 4 metri con polenta, accompagnati da una mostra di espositori ed hobbisti, giochi per bambini, musica ed un’esposizione di auto d’epoca.

La Collezione Strada, composta da 260 oggetti che coprono un arco cronologico dalla preistoria all’età rinascimentale, è in esposizione nella più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano fino al 4 dicembre. I reperti acquisiti dal Ministero della Cultura sono stati affidati al Museo archeologico nazionale della Lomellina. La mostra offre l’opportunità di rafforzare il rapporto del museo con la comunità, proponendosi come presidio culturale per la cittadinanza attraverso la costruzione di reti con altre istituzioni culturali, biblioteche, associazioni, scuole e guide. Al termine della mostra, i reperti selezionati diventeranno parte integrante del percorso museale del Museo Archeologico nazionale della Lomellina.

L’associazione storica Compania de le Quatr’Arme e altri rievocatori storici daranno vita alla Scuola del Soldato, una giornata di addestramento e avvicinamento all’epopea risorgimentale che si svolgerà il 19 marzo in Largo Morera a Palestro. In occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere da vicino le divise e le armi dei soldati e di vedere come i rievocatori storici si preparano per riproporre le gesta risorgimentali. L’evento sarà inoltre un’anteprima della grande commemorazione della Battaglia di Palestro che si terrà a fine maggio. Sarà un’opportunità per appassionarsi alla rievocazione storica e avvicinarsi alla storia del nostro paese. L’evento avrà inizio alle ore 10:30.

Il 18 e 19 marzo si terrà l’EXPO GUSTITALIA MERCATINO DEI SAPORI, organizzato dall’Associazione GUSTITALIA2.0, che si svolgerà come sempre, in Corso Vittorio Emanuele e Via Cesare Battisti a Vigevano. Il mercatino, composto da una quindicina di bancarelle di alta qualità, offrirà prodotti tipici provenienti da varie regioni italiane come formaggi della Valle d’Aosta, taralli e pane di Altamura della Puglia, pasta di mandorle dalla Sicilia, prodotti dell’orto dal contadino e tanto altro. Inoltre, ci saranno espositori di vini Bonarda, Barbera e altro. Il mercatino sarà aperto dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di sabato e domenica, e sarà l’occasione perfetta per gustare i migliori prodotti italiani e conoscere la cultura gastronomica delle varie regioni del paese.

Il Villaggio delle Uova riaprirà le sue porte sabato 18 marzo, con una novità tutta nuova: “Benvenuti tra gli Alpaca”, una giornata interamente dedicata alle coccole e alle conoscenze delle creature dall’America del Sud, famose per il loro pelo morbido come la seta. Per tutto il periodo della manifestazione, che terminerà domenica 7 maggio, il parco di oltre 35mila metri quadrati offrirà 8 weekend a tema, tra laboratori creativi, animazione e attività all’aria aperta. I visitatori potranno partecipare a giochi, percorsi didattici e cimentarsi nella caccia alle uova colorate, simbolo di un rito pagano che celebrava l’arrivo della primavera. Sarà inoltre allestito un mercatino con prodotti tipici, food corner e il ristorante La Lanca. Il Villaggio delle Uova rappresenta anche una location ideale per scattare foto di famiglia indimenticabili.

A Rea è tutto pronto per la tradizionale Festa dei Marubei. La piazza Busoni ospiterà l’evento dalle ore 11:00, durante il quale sarà possibile degustare le tradizionali frittelle povere fatte con acqua e farina, cotte nello strutto. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Rea e prevede anche attività per i più piccoli.

Il Mercatino del Riuso riapre oggi le sue bancarelle nell’Allea di viale Matteotti a Pavia. Dalle 10:00 alle 18:00, l’evento offre oggetti vintage per tutti i gusti e le esigenze, con l’obiettivo di promuovere l’economia circolare attraverso le tre R: Riduco, Riuso, Riciclo. L’iniziativa, promossa dall’associazione ArcadiNoè, punta a sensibilizzare sulla cultura del riuso per salvaguardare l’ambiente e creare un futuro sostenibile.

È aperta fino al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Dal 15 al 26 marzo si terrà al Broletto di Piazza Vittoria a Pavia la seconda edizione dell’esposizione d’arte contemporanea “I Poeti del Colore”, organizzata da Arte17. L’evento presenterà opere di artisti di estrazione pavese e di aree limitrofe, che utilizzeranno tecniche artistiche differenti per esplorare temi e stili vari. In particolare, sabato 18 marzo, l’11a edizione de “Il Mio Verso Libero” sarà dedicata alla poesia dialettale pavese e ai poeti locali che vorranno presentare le proprie opere. L’esposizione vuole promuovere le eccellenze artistiche del territorio, offrendo ai cittadini e ai turisti l’opportunità di ammirare le opere in un contesto storico e artistico affascinante come quello della città di Pavia. L’ingresso all’evento è gratuito.

La trentasettesima edizione della Primavera dei Vini – Festa del Bonarda si terrà oggi per l’intera giornata a Rovescala, in Oltrepò Pavese. Gli eventi in programma includono un banco d’assaggio con oltre 100 etichette di vino, uno stand gastronomico, bancarelle e passeggiate, aperitivi in piazza e Gelato artigianale Borelli Lab, nonché un raduno di auto d’epoca con il gruppo LEGEND CARS. Nel pomeriggio, ci sarà anche il CIRCO IN PIAZZA con Giocolarte, che proporrà spettacoli di mimo, acrobatica e giocoleria, giocolieri itineranti con animazione per bambini e adulti, trampolieri, bolle di sapone giganti, performance di fuoco e truccabimbi & palloncini. La giornata si concluderà con musica a cura del DJ.

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, Kosmos, ospita la nuova mostra “Felini. Eleganza letale”, aperta al pubblico dal 25 febbraio al 10 settembre. L’esposizione propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali sono minacciati dall’uomo e sull’orlo dell’estinzione. La mostra, curata dallo studio Naturaliter di Pisa, è composta da 30 animali tassidermizzati, modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi, che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Il percorso espositivo propone anche storie di felini restituiti alla libertà e permette di conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali. La mostra è visitabile nei giorni di apertura del museo, dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00, nella sala mostre di Kosmos, in Piazza Botta 9 a Pavia.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

 

Condividi