Autore Redazione
sabato
18 Marzo 2023
05:43
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 18 marzo

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 18 marzo

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

È il giorno della leggendaria gara ciclistica Milano-Sanremo, pronta per la partenza da Abbiategrasso attraverso paesaggi spettacolari, lungo il percorso che copre oltre 300 km. La gara si snoderà lungo le strade di Torre d’Isola, Motta Visconti e Bereguardo, prima di entrare a Pavia, città dove la corsa ha una lunga storia. Il percorso continuerà attraversando Ovada, il Passo del Turchino e Genova, senza modifiche sostanziali rispetto alle edizioni precedenti. In Oltrepò Pavese, i corridori attraverseranno il ponte sul fiume Po di Bressana/Bastida per poi passare da Casteggio, Montebello della Battaglia e Voghera, dove faranno il loro arrivo fra le 11:15 e le 11:40.

L’Orto Botanico di Pavia riapre al pubblico dopo lavori di manutenzione straordinaria finanziati dal Pnrr, dalle 10:00 alle 18:00. I “tree-climbers” sono stati utilizzati per pulire le chiome e valutare lo stato di salute delle piante, garantendo la sicurezza dei visitatori. L’Orto, che celebra i suoi 250 anni dalla fondazione, ha visto il restauro e la riqualificazione delle statue e degli elementi scultorei, tra cui un’edicola in pietra dedicata a uno dei primi direttori. Tra le curiosità, c’è il primo catalogo della flora in provincia di Pavia, Flora Ticinensis, aggiornato di recente dal curatore Nicola Ardenghi.

La compagnia “In Scena Veritas” di Pavia porta in scena l’esilarante commedia di Neil Simon “La strana coppia” al Teatro Martinetti di Garlasco. Il cast tutto al femminile, tra cui Caterina Bellosta, Laura Bianchessi, Elisa Calderone e Manuela Malgaga, salirà sul palco questa sera alle 21:00 per la prima rappresentazione della stagione primaverile. Felix e Oscar, due uomini divorziati che non hanno niente in comune, condividono un appartamento a New York e faticano a convivere. Questa commedia è un eccellente esempio della capacità di Simon di trovare l’umorismo nella vita di tutti i giorni. Lo spettacolo è stato presentato per la prima volta a Broadway nel 1965 ed è stato diretto da Mike Nichols, con Walter Matthau. I biglietti sono disponibili presso la biblioteca civica “Mino Milani” in Via Ss. Trinità a 15€ (platea e palchi) e 10€ (ridotto).

Radio Aut, l’associazione Arci di Via Faruffini a Pavia, presenta una nuova fiera del sidro chiamata “Me’La Bevo”. L’evento avrà luogo domani dalle 18 alle 22 e domenica dalle 15 alle 22, e vede la partecipazione di venti produttori provenienti da tutto il nord Italia. La tessera Arci darà diritto a tre assaggi gratuiti, e sarà possibile acquistare i prodotti degli stand durante la fiera.

Il Teatro Carbonetti di Broni si prepara ad accogliere Max Angioni e il suo spettacolo comico “Miracolato”. Con una scena minimalista e la partecipazione del folle personaggio di Kevin Scannamanna, Angioni condivide con il pubblico una serie di monologhi divertenti che riflettono la sua esperienza quotidiana. Tra i temi affrontati ci sono le conversazioni sui social, la passione per lo sport e la maledizione di arrivare sempre secondo. Lo spettacolo inizierà alle ore 21:00 e i biglietti sono disponibili sul sito ufficiale del Teatro Carbonetti.

La Collezione Strada, composta da 260 oggetti che coprono un arco cronologico dalla preistoria all’età rinascimentale, è in esposizione nella più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano fino al 4 dicembre. I reperti acquisiti dal Ministero della Cultura sono stati affidati al Museo archeologico nazionale della Lomellina. La mostra offre l’opportunità di rafforzare il rapporto del museo con la comunità, proponendosi come presidio culturale per la cittadinanza attraverso la costruzione di reti con altre istituzioni culturali, biblioteche, associazioni, scuole e guide. Al termine della mostra, i reperti selezionati diventeranno parte integrante del percorso museale del Museo Archeologico nazionale della Lomellina.

L’Associazione Calyx organizza per oggi la camminata delle sorgenti a Montesegale, una nuova escursione guidata con ritrovo alle 15:00 al Castello di Montesegale. Durante l’anello di 8 km nella Valle Ardivestra, i partecipanti avranno l’opportunità di ammirare panorami mozzafiato e di scoprire la biodiversità dell’Appennino, grazie alla guida naturalistica che accompagnerà il gruppo. La camminata attraverserà anche il borgo medievale di Zuccarello. L’attività, aperta ai membri dell’Associazione, richiede un abbigliamento sportivo e scarpe comode da trekking. La quota di partecipazione, comprensiva della tessera associativa, è di 10 euro a persona, mentre i bambini sotto gli 8 anni partecipano gratuitamente. In caso di maltempo l’escursione verrà rinviata, mentre in caso di eccessiva malta, il percorso verrà modificato ed effettuato su strade secondarie poco trafficate. Per info e prenotazioni, è possibile contattare l’Associazione Calyx al numero 3495567762 o all’indirizzo e-mail calyxturismo@gmail.com.

Il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia festeggia il suo sedicesimo compleanno con il Museum Day. Tra gli eventi in programma nella giornata di oggi, una conferenza sulla robotica intelligente e la presentazione del prototipo originale di ascensore Stigler restaurato. L’obiettivo dell’evento è di aprire il dibattito sulle direzioni attuali della ricerca in robotica intelligente, e di mostrare al pubblico la storia e la tecnologia dell’ascensore “modello Stigler”.

Dal 15 al 26 marzo si terrà al Broletto di Piazza Vittoria a Pavia la seconda edizione dell’esposizione d’arte contemporanea “I Poeti del Colore” organizzata da Arte17. L’evento presenterà opere di artisti di estrazione pavese e di aree limitrofe, che utilizzeranno tecniche artistiche differenti per esplorare temi e stili vari. In particolare, oggi alle ore 17:00, l’11a edizione de “Il Mio Verso Libero” sarà dedicata alla poesia dialettale pavese e ai poeti locali che vorranno presentare le proprie opere. L’esposizione vuole promuovere le eccellenze artistiche del territorio, offrendo ai cittadini e ai turisti l’opportunità di ammirare le opere in un contesto storico e artistico affascinante come quello della città di Pavia. L’ingresso alla mostra è gratuito.

Il 18 e 19 marzo si terrà l’EXPO GUSTITALIA MERCATINO DEI SAPORI, organizzato dall’Associazione GUSTITALIA2.0, che si svolgerà come sempre, in Corso Vittorio Emanuele e Via Cesare Battisti a Vigevano. Il mercatino, composto da una quindicina di bancarelle di alta qualità, offrirà prodotti tipici provenienti da varie regioni italiane come formaggi della Valle d’Aosta, taralli e pane di Altamura della Puglia, pasta di mandorle dalla Sicilia, prodotti dell’orto dal contadino e tanto altro. Inoltre, ci saranno espositori di vini Bonarda, Barbera e altro. Il mercatino sarà aperto dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di sabato e domenica, e sarà l’occasione perfetta per gustare i migliori prodotti italiani e conoscere la cultura gastronomica delle varie regioni del paese.

Il Civico Teatro Cagnoni di Vigevano presenta in un unico spettacolo “Il pedone” con Giuseppe Giacobazzi. Un ritorno atteso dal pubblico, che potrà assistere alla performance alle ore 21.00. Lo spettacolo porta in scena le luci, le ombre e i colori di una vita qualunque, raccontati attraverso l’ironia e la comicità del celebre attore italiano. Un’occasione imperdibile per trascorrere una serata all’insegna del divertimento e del buon umore presso una delle sale teatrali più rinomate della città.

Il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia aprirà le sue porte il 18 marzo 2023 dalle 10:00 alle 18:00 per una visita guidata del soffitto ligneo dell’antico Ospedale San Matteo. La curatrice del Museo, Anna Letizia Magrassi Matricardi, condurrà il pubblico attraverso una presentazione delle tavolette recentemente restaurate e del libro Angeli. Renata Crotti dell’Università di Pavia e il restauratore Mario Colella saranno presenti all’incontro; collabora all’iniziativa la Direttrice della Biblioteca di Scienze Politiche e Sociali, Monica Crivelli. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Fondazione IRCCS Ospedale San Matteo e il costo è incluso nel biglietto d’ingresso. Non è necessario prenotare; per maggiori informazioni, potete contattare museo.archeologia@unipv.it.

È aperta fino al 26 marzo, nella Sala del Collezionista del Castello Visconteo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, curata da Paolo Linetti. L’esposizione mira a ricreare, in chiave contemporanea, una “wunderkammer”, lo studiolo di un collezionista del XVII secolo. Mnemosyne si propone di mostrare al pubblico, tramite una esemplificativa e ricca rassegna, la storia del collezionismo dalle sue origini all’epoca contemporanea. L’unico grande ambiente ricreato nella sala dei Musei Civici diventa così una vera e propria ‘camera delle Meraviglie’ realizzata con lo spirito delle Wunderkammer che si diffusero in Europa fra il XVI e XVIII secolo. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, Kosmos, ospita la nuova mostra “Felini. Eleganza letale”, aperta al pubblico dal 25 febbraio al 10 settembre. L’esposizione propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali sono minacciati dall’uomo e sull’orlo dell’estinzione. La mostra, curata dallo studio Naturaliter di Pisa, è composta da 30 animali tassidermizzati, modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi, che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Il percorso espositivo propone anche storie di felini restituiti alla libertà e permette di conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali. La mostra è visitabile nei giorni di apertura del museo, dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00, nella sala mostre di Kosmos, in Piazza Botta 9 a Pavia.

Il Villaggio delle Uova di San Martino Siccomario riapre oggi le sue porte, con una novità tutta nuova: “Benvenuti tra gli Alpaca”, una giornata interamente dedicata alle coccole e alle conoscenze delle creature dall’America del Sud, famose per il loro pelo morbido come la seta. Per tutto il periodo della manifestazione, che terminerà domenica 7 maggio, il parco di oltre 35mila metri quadrati offrirà 8 weekend a tema, tra laboratori creativi, animazione e attività all’aria aperta. I visitatori potranno partecipare a giochi, percorsi didattici e cimentarsi nella caccia alle uova colorate, simbolo di un rito pagano che celebrava l’arrivo della primavera. Sarà inoltre allestito un mercatino con prodotti tipici, food corner e il ristorante La Lanca. Il Villaggio delle Uova rappresenta anche una location ideale per scattare foto di famiglia indimenticabili.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi