Autore Redazione
mercoledì
22 Marzo 2023
14:46
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

A Broni Silvia Grossi e Anna Maria Forlino dialogano sulla crisi idrica e la salvaguardia del clima

A Broni Silvia Grossi e Anna Maria Forlino dialogano sulla crisi idrica e la salvaguardia del clima

BRONI (PV) – Il 25 marzo alla biblioteca di Broni l’antropologa e scrittrice Silvia Grossi a Broni presenterà il suo romanzo “L’ultimo respiro del sole”, nel contesto degli eventi organizzati per la Giornata Mondiale dell’Acqua. L’appuntamento è fissato per le ore 16:00 di sabato presso la Sala “Campora” del Polo civico di Viale Matteotti. Il romanzo di Silvia Grossi ha vinto il prestigioso Premio Fontamara al XXV Premio Internazionale Ignazio Silone. Crisi idrica e salvaguardia del clima sono i principali temi del libro ambientato in Malesia, durante la più grande alluvione di tutti i tempi, dove gli aborigeni Temiar lottano per la difesa dei loro territori ancestrali contro la deforestazione.

La storia è narrata attraverso gli occhi di Fadi, un mediatore che supporta la ribellione indigena, sfidando gli interessi del comandante di polizia corrotto Mr Saaed. Il romanzo offre al lettore la possibilità di incontrare i coltivatori di riso, i pescatori di fiume e i cittadini che abitano la Malesia contemporanea, diventando riflessione sul futuro del Paese. Silvia Grossi, antropologa ed etnografa, ha studiato e svolto ricerche nel contesto geopolitico dell’Asia meridionale e del Sud-Est asiatico, pubblicando saggi e traduzioni di grandi classici. Dialogherà con l’autrice Anna Maria Forlino, filosofa e docente di Scienze Umane, con un focus sulle tematiche affrontate dal libro e sulle implicazioni geopolitiche della situazione in Malesia.

Mara Scagni, consigliera comunale con delega alla cultura, ha spiegato che “l’incontro con l’autrice permetterà al pubblico sia di scoprire un romanzo avvincente, sia di approfondire temi di drammatica attualità quali i cambiamenti climatici, la crisi delle risorse idriche e la tutela dei territori indigeni”. Scagni ha sottolineato che questi temi sono strettamente correlati tra loro e meritano di essere portati all’attenzione dei cittadini, per favorire una riflessione matura e consapevole su queste tematiche.

“L’evento – ha aggiunto il sindaco Antonio Riviezzirappresenta un’opportunità preziosa per riflettere sulla salvaguardia dell’ambiente e sulla necessità di una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità. Oltre al suo carattere strettamente letterario, l’appuntamento di sabato rinnova l’impegno dell’amministrazione comunale nella sensibilizzazione di adulti e ragazzi in materia ambientale, peraltro in un contesto, quello della Giornata Mondiale dell’Acqua, che mai come oggi appare carico di significati. Siamo grati alla scrittrice Silvia Grossi e confidiamo nella più ampia partecipazione da parte dei cittadini”.

Condividi