Autore Redazione
sabato
25 Marzo 2023
06:31
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 25 marzo

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 25 marzo

PROVINCIA DI PAVIA – Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

È il fine settimana delle Giornate FAI di Primavera 2023 in provincia di Pavia. Durante l’evento, la Delegazione FAI Pavia e il Gruppo Giovani FAI Pavia apriranno diverse sedi a Pavia, Vigevano e Voghera. A Pavia i visitatori possono accedere al Teatro Fraschini, alla Fabbrica Poggi e al Palazzo Olevano. Sarà visitabile anche il Seminario con Archivio Diocesano di Vigevano. L’apertura di Voghera a cura del Gruppo Giovani della Delegazione FAI dell’Oltrepò Pavese avrà come tema l’importante figura di Carlo Gallini e il futuro dell’agricoltura. A differenza degli anni precedenti, non sarà più necessaria la prenotazione per visitare i siti elencati. I soci FAI o coloro che si iscriveranno durante la manifestazione avranno accesso prioritario a tutti i posti attraverso il servizio “salta la fila”. Ai visitatori verrà suggerito di versare un contributo libero a partire da 3 euro per partecipare.

La Collezione Strada, composta da 260 oggetti che coprono un arco cronologico dalla preistoria all’età rinascimentale, è in esposizione nella più antica delle Scuderie del Castello Sforzesco di Vigevano fino al 4 dicembre. I reperti acquisiti dal Ministero della Cultura sono stati affidati al Museo archeologico nazionale della Lomellina. La mostra offre l’opportunità di rafforzare il rapporto del museo con la comunità, proponendosi come presidio culturale per la cittadinanza attraverso la costruzione di reti con altre istituzioni culturali, biblioteche, associazioni, scuole e guide. Al termine della mostra, i reperti selezionati diventeranno parte integrante del percorso museale del Museo Archeologico nazionale della Lomellina.

Il Museo per la Storia dell’Università di Pavia aprirà oggi e domani le sue porte per una visita guidata tematica. La visita condurrà i visitatori alla scoperta di ambienti d’altri tempi attraverso i cortili della struttura centrale d’Ateneo e le sale del Museo. Durante la visita, sarà possibile scoprire com’era l’Università di Pavia in anni e secoli passati, il clima culturale e politico dell’epoca e i personaggi che si possono incontrare ancora nei cortili del palazzo centrale.

L’azienda Le Nocciole di Greta a Bascapè, provincia di Pavia, organizza oggi una Caccia alle Uova di Pasqua per i bambini. L’evento, ispirato alla tradizione inglese, stimola la sfera cognitiva ed emozionale dei più piccoli, passando dalla sorpresa al divertimento e all’apprendimento. Il programma prevede un laboratorio creativo in cui i bambini potranno realizzare le orecchie da coniglietto e un cestino personalizzato, per poi partire alla caccia alle uova. In premio, una deliziosa merenda per tutti i bambini partecipanti, ovvero il ciocco panino con crema spalmabile. Chi troverà l’uovo d’oro vince un coniglietto pasquale di cioccolato. I genitori potranno godere del relax del noccioleto mentre i loro figli si divertono, e durante l’evento sarà possibile degustare ed acquistare i deliziosi prodotti artigianali a base di nocciole presso il laboratorio adiacente. Il costo per partecipare è di €15 a bambino.

Il Broletto di Pavia ospita anche la mostra personale dell’artista Alberto Barbieri, intitolata “Parvenze. Il Silenzio della luce”. La mostra, curata da Claudio Cerritelli, esplorerà il legame tra l’arte e la natura, un tema centrale nella ricerca dell’artista pavese. Gli amanti dell’arte potranno ammirare le opere esposte gratuitamente fino al 10 aprile, da giovedì a domenica dalle 15:00 alle 19:00.

Mortara ospiterà “In Vino Veritas…in Birra Figuriamocis” oggi e domani alla Sala Borsa Merci. L’evento  promette due giorni di vino, street food, musica dal vivo e degustazioni guidate condotte da sommelier. Con la collaborazione della cantina Le Celle di Mortara, i visitatori potranno scegliere tra 150 vini diversi tra bianchi, rossi e rosati. L’area food sarà caratterizzata da pezzi di spicco come hamburger gourmet, prelibatezze romane e gnocco fritto. L’ingresso è gratuito e per 20€ a persona è possibile prenotare una degustazione guidata di tre vini e tre birre. L’evento prevede anche esibizioni di musica dal vivo in entrambi i giorni, con Calliride Music Studio pronta a mettere mostra il proprio talento.

La Biblioteca Bonetta di Pavia organizza “Libri in movimento”, una serie di passeggiate a tema alla scoperta della città. Oggi si terrà la seconda tappa, con il ritrovo previsto alle ore 15.00 davanti alla Biblioteca. La passeggiata prevede la lettura di note biografiche su personaggi più o meno celebri della città, accompagnati da una guida. L’evento è accessibile a tutti e per partecipare è necessario inviare una mail a bonetta@comune.pv.it, allegando anche un recapito telefonico. Le prenotazioni sono limitate a un massimo di 40 posti e sarà necessario attendere la mail di conferma da parte dei bibliotecari per assicurarsi la partecipazione.

La 16^ edizione della Scarpadoro partirà questa mattina dallo Stadio Comunale Dante Merlo a Vigevano. La mezza maratona, insieme alle gare di 10,2 e 5 chilometri, e la Scarpadoro Ability, riservata ai disabili, torna a coinvolgere gli appassionati dello sport e non solo. Dopo due anni di assenza a causa dell’emergenza sanitaria, l’evento offre un’intera giornata di sport e divertimento. La partenza delle tre corse è prevista per le ore 9:30 e il percorso attraversa il centro storico di Vigevano nei primi 5 chilometri, con passaggi suggestivi nel Castello Sforzesco, in Piazza Ducale, per poi proseguire in aperta campagna, lungo corsi d’acqua, canali e cascine, all’interno del Parco del Ticino. La Scarpadoro è l’appuntamento ideale per inaugurare la nuova stagione, insieme all’inizio dell’Ora Legale, e per celebrare una grande festa del running e dello sport.

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, Kosmos, ospita la nuova mostra “Felini. Eleganza letale”, aperta al pubblico dal 25 febbraio al 10 settembre. L’esposizione propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali sono minacciati dall’uomo e sull’orlo dell’estinzione. La mostra, curata dallo studio Naturaliter di Pisa, è composta da 30 animali tassidermizzati, modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi, che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Il percorso espositivo propone anche storie di felini restituiti alla libertà e permette di conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali. La mostra è visitabile nei giorni di apertura del museo, dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00, nella sala mostre di Kosmos, in Piazza Botta 9 a Pavia.

La storica falegnameria della famiglia Poggi, situata a Pavia e attiva fino al 2010, riapre i battenti con un nuovo progetto chiamato “FabbricaPoggi”. L’apertura avviene in occasione dell’elezione di Pavia a Capitale della Cultura d’Impresa 2023. La figura centrale dell’attività è Roberto Poggi, ebanista e imprenditore, considerato uno dei padri fondatori dell’industria dell’arredo moderno e autore di numerose icone del design italiano, come la poltroncina “Luisa”, premiata con il Compasso d’Oro e esposta al MoMa di New York. Inaugurata dalla Delegazione FAI, la fabbrica ospiterà anche un’incursione teatrale dal titolo “Io sono una sedia”, proposta dall’Associazione Teatro della Mostiola, con Francesco Colucci, Daniela Frigione e Anna Montanari. Le attività si svolgeranno oggi e domani alla Fabbrica Poggi, in Via Campania 5, a Pavia.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi