Autore Redazione
venerdì
24 Marzo 2023
09:08
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Dissesto idrogeologico, la provincia di Pavia riceverà un milione di euro per il rifacimento degli argini del Sesia

Dissesto idrogeologico, la provincia di Pavia riceverà un milione di euro per il rifacimento degli argini del Sesia

LOMBARDIA – La Regione Lombardia ha approvato ieri l’assegnazione di 83 milioni di euro per interventi contro il dissesto idrogeologico su tutto il territorio lombardo. La delibera prevede 38 azioni mirate, che si concentreranno soprattutto nella provincia di Milano, Bergamo e Como. L’obiettivo è quello di messa in sicurezza delle zone più a rischio e di proteggere le infrastrutture esistenti.

In particolare, saranno stanziati 21,4 milioni di euro per tre interventi che interesseranno sei comuni nella provincia di Milano, tra cui l’area di laminazione del torrente Trobbia e Rio Vallone a Inzago-Masate. Altri 23,5 milioni di euro saranno invece utilizzati per otto interventi che coinvolgono oltre 20 comuni della provincia di Bergamo. Tra questi, la messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca sul Lago d’Iseo. Alla provincia di Como andranno 14,5 milioni per la laminazione del Seveso a Montano Lucino.

La provincia di Pavia riceverà invece un milione di euro per il rifacimento degli argini del fiume Sesia in zona Langosco. Gli interventi mirati riguarderanno anche altre province, come Mantova, Lecco, Brescia, Monza Brianza, Cremona, Varese e Lodi. Secondo l’assessore regionale a Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi, l’importante stanziamento rappresenta “un passo significativo e concreto verso la tutela delle comunità locali, con investimenti mirati per la prevenzione e la mitigazione dei rischi legati al dissesto idrogeologico”.  L’iniziativa mira a porre rimedio alla problematica del dissesto idrogeologico che affligge da anni il territorio lombardo, causando danni alle colture, alle abitazioni e alle infrastrutture. Grazie alla messa in atto di questi interventi, si spera di ridurre i rischi rischi legati a eventi calamitosi e di garantire una maggiore sicurezza ai cittadini.

Condividi