Autore Redazione
venerdì
24 Marzo 2023
11:47
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Sequestrati a Padova un milione di articoli di bigiotteria irregolare con l’aiuto della procura di Pavia

Sequestrati a Padova un milione di articoli di bigiotteria irregolare con l’aiuto della procura di Pavia

PADOVA – Un’operazione dei Baschi Verdi del Gruppo del Comando Provinciale di Padova ha portato al sequestro di oltre un milione di articoli di bigiotteria irregolare. La merce, recante l’etichettatura “nicel free”, è stata individuata in un’azienda operante nella zona industriale di Padova, che la vendeva senza aver effettuato i test previsti dalla normativa vigente. Il Regolamento “Reach”, infatti, prevede che i produttori e i rivenditori sottopongano i propri prodotti a test per garantire la veridicità di quanto riportato sull’etichetta.

Dopo il sequestro iniziale di 3.800 prodotti, è stata effettuata un’analisi documentale che ha permesso di ricostruire la filiera commerciale. In questo modo, i militari sono riusciti a risalire all’importatore operante nella provincia di Milano. Sono stati quindi estesi i controlli alla società lombarda, che aveva stoccato nei propri depositi un altro milione di articoli della stessa specie, anch’essi sottoposti a sequestro.

I due imprenditori controllati sono stati denunciati alle Procure della Repubblica di Padova e Pavia per frode in commercio. La società milanese, invece, è stata segnalata all’Autorità Giudiziaria competente per non aver adottato un modello organizzativo idoneo a prevenire i delitti contro l’industria e il commercio.

Condividi