Autore Redazione
lunedì
27 Marzo 2023
09:08
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Greenway in Oltrepò Pavese, al via i lavori per l’ultimo tratto verso il centro di Varzi

Greenway in Oltrepò Pavese, al via i lavori per l’ultimo tratto verso il centro di Varzi

VARZI (PV) – Sono in corso i lavori per ultimare la Greenway che collega Voghera a Varzi. La lunga pista ciclopedonale, a lavori ultimati, permetterà a pedoni, corridori e ciclisti di raggiungere direttamente il centro del borgo medievale. Il cantiere è stato aperto da diversi giorni e si trova a ridosso del ponte sul torrente Staffora, dove verrà costruito l’ultimo varco per completare la pista ciclabile fino a piazza della Fiera. L’intervento prevede la costruzione di un terrapieno, che consentirà il passaggio della pista ciclabile nell’ultimo tratto, tra l’area cani e il ponte dello Staffora in via Circonvallazione. Il lavoro delle due ruspe è iniziato da poco e secondo il sindaco di Varzi, Giovanni Palli, la pista ciclopedonale “sarà completata entro l’estate”. Nel complesso, l’investimento è pari a circa cinquecentomila euro.

La strategia turistica Aree Interne Alto Oltrepò Pavese prevede poi l’installazione di “Brick Bike Box” e la fornitura di dodici ebike. Inoltre, verrà attuato il recupero funzionale dell‘ufficio turistico (ex edificio Iat) collocato nella stessa area di intervento. La Greenway è un’opera importante per la città di Varzi, al fine di rendere il borgo un vero e proprio parco attrezzato per gli amanti dello sport e per le famiglie. Il Sindaco ha dichiarato che l’infrastruttura conferma la capacità della struttura comunale di ottenere finanziamenti attraverso le opportunità offerte dai bandi.

Dopo il completamento di quest’ultima opera, la Greenway Voghera-Varzi sarà effettivamente transitabile in tutto il suo percorso di 35 chilometri. La pista ciclopedonale è destinata a diventare una vera e propria attrazione turistica per la città e per l’Oltrepò Pavese, contribuendo così alla promozione del territorio e alla valorizzazione delle risorse locali.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi