Autore Redazione
martedì
28 Marzo 2023
15:45
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

ASM Pavia lancia ScuolaPark, il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole

ASM Pavia lancia ScuolaPark, il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole

PAVIA – ASM Pavia ha presentato questa mattina il nuovo progetto di educazione ambientale ScuolaPark. Coinvolgerà le scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Pavia e le scuole primarie degli altri comuni soci serviti. Il piano prevede la messa a disposizione di una piattaforma online personalizzata con centinaia di risorse, accessibile da scuola o da casa, che permette di affrontare i temi dell’ecologia e della sostenibilità in modo interdisciplinare. Inoltre, le classi aderenti si sfideranno nel gioco-concorso online “GiocAmbiente Agenda 2030”, con la possibilità di vincere 2 buoni del valore di 500 euro ciascuno per l’acquisto di materiali didattici.

La realizzazione delle attività è affidata ad ACHAB Group, che da anni si occupa della tutela dell’ambiente attraverso la creazione di progetti e idee per la sostenibilità, utilizzando nuovi media e strumenti tradizionali. Secondo Manuel Elleboro, presidente e AD di ASM Pavia, “l’educazione ambientale è importante per la formazione scolastica dei ragazzi, affinché possano sviluppare una maggiore consapevolezza dell’importanza di un atteggiamento responsabile e rispettoso verso l’ambiente”.

“Reputo quest’iniziativa molto importante per i lodevoli fini che persegue – ha sottolineato il sindaco di Pavia Fabrizio Fracassiil rispetto dell’ambiente è un tema che gli studenti hanno dimostrato di avere a cuore e  sono certo che sapranno trasferire gli insegnamenti anche ai propri familiari, amplificando così le ricadute positive che “SCUOLAPARK” avrà sulla cittadinanza. Intendo ringraziare ASM e tutte le scuole che aderiranno al progetto, istruendo ed educando all’ecologia sarà possibile migliorare la qualità e il rispetto del nostro territorio.”

“Processi di educazione a comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente e della natura sono da tempo presenti nelle scuole grazie all’impegno degli insegnanti – ha puntualizzato l’assessore al turismo Chiara Valsini – Sono convinta che il progetto di Educazione Ambientale di ASM Pavia, “ScuolaPark” sarà di sicuro uno strumento prezioso e moderno che andrà ad affiancarsi a quanto già si sta facendo nei nostri istituti, in grado di coinvolgere studenti e famiglie con contenuti di valore facilmente accessibili anche da casa grazie alla sua piattaforma online. L’Amministrazione comunale ritiene progetti come questo una sorta di investimento, poiché educare un bambino adesso vuol dire avere nel futuro un adulto rispettoso del territorio in cui vive.”

 

Condividi