Autore Redazione
mercoledì
29 Marzo 2023
09:09
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Lombardia - Pavia

Torna Milano ArtWeek, 80 appuntamenti dall’11 al 16 aprile

Torna Milano ArtWeek, 80 appuntamenti dall’11 al 16 aprile

MILANO – Ottanta appuntamenti, tra mostre, visite guidate, aperture speciali e performance. Dall’11 al 16 aprile torna la Milano ArtWeek, il palinsesto diffuso, dedicato all’arte moderna e contemporanea, promosso dal Comune in collaborazione con miart, la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea ad Allianz Mico dal 14 al 16 aprile. Main partner dell’iniziativa anche per questa settima edizione è Banca Generali che offre anche la possibilità di visitare gratuitamente il Museo del Novecento nella giornata di sabato 15 aprile.

ArtWeek – ha evidenziato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi – è “uno degli appuntamenti culturali più importanti dell’anno che per la settima edizione accompagna miart offrendo ai visitatori uno sguardo plurale sulla creatività contemporanea e contribuendo a rafforzare la reputazione di Milano come una delle città più importanti a livello internazionale”.

Milano ArtWeek coinvolgerà istituzioni, fondazioni, soggetti pubblici e privati in un calendario condiviso di iniziative dedicate all’arte moderna e contemporanea. Molte sono le mostre che si inaugurano nei prossimi giorni e che saranno aperte durante la Milano ArtWeek: il 4 aprile al Pac apre la personale dedicata a Yuri Ancarani, affiancata dalla Project Room dedicata a Silvia Giambrone; il Mudec, museo delle Culture, ospita gli scatti di Zanele Muholi; al Castello Sforzesco apre la mostra ‘Showboat. Andata e ritorno’ di Giovanni Frangi; mentre Casa Museo Boschi Di Stefano dedica un approfondimento alla pittura di Renato Birolli. Dal 5 aprile apre ‘Futurliberty avanguardia e stile’, un progetto in collaborazione tra il Museo del Novecento e Palazzo Morando.

Il Museo del Novecento avvia inoltre l’11 aprile Forum 900: la galleria al piano terra ospita opere d’arte contemporanea e sedute di design trasformando gli ampi spazi in luogo di confronti, dibattiti e presentazioni. Protagonisti di Milano ArtWeek saranno anche gli spazi di Triennale Milano con due nuove mostre (‘Lisa Ponti. Disegni e voci’ e ‘Text’).

Non mancheranno attività speciali negli spazi che presentano mostre già avviate, da Palazzo Reale al Museo della Scienza e della Tecnologia, da Fondazione Prada ad Armani/Silos, da Fondazione Ica Milano a Gallerie d’Italia che apre eccezionalmente il caveau con un excursus nell’arte del Novecento italiano e internazionale. Propongono attività pensate per Art Week anche Casa degli Artisti, Base Milano, Meet Digital Cultural Center, Fondazione Elpis, Museo Diocesano e l’Istituto Svizzero; apertura straordinaria per Archivio Scanavino, Archivio Agnetti e Fondazione Somaini.

Milano Art Community presenta poi “Sottotraccia”, progetto che “infiltra”, con le opere dei più importanti video artisti della scena internazionale nella comunicazione commerciale nelle stazioni della metropolitana e degli aeroporti milanesi. Banca Generali partecipa ad ArtWeek anche con l’apertura straordinaria del suo spazio espositivo BGArTalent nella sede di piazza S. Alessandro e l’esposizione di nuove opere di Pessoli e Di Massimo, selezionate dall’advisor Vincenzo de Bellis. Sabato 15 aprile – nell’ambito del programma Forum 900 al Museo del Novecento – promuove una tavola rotonda sul valore dell’arte all’interno delle grandi collezioni private, a cura di Maria Ameli.

Condividi