Autore Redazione
venerdì
31 Marzo 2023
11:02
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Aprile 2023: gli astri da osservare nel cielo del Nord Ovest

Aprile 2023: gli astri da osservare nel cielo del Nord Ovest

PROVINCIA DI PAVIA – Il mese di aprile ci offre molte occasioni per osservare il cielo notturno e per scoprire nuove costellazioni. Proprio come marzo, aprile è un mese di transizione tra le “vecchie e le nuove” costellazioni che ci porteranno verso il cielo estivo. Le costellazioni come Orione stanno per scomparire, quindi aprile resta l’ultima e buona occasione per ammirare la bellissima Nebulosa prima che scompaia dal nostro cielo.

Dal 10 aprile avremo anche la possibilità di osservare il grande Leone, una costellazione che contiene tantissime galassie nella porzione della pancia. Nei giorni precedenti – e non oltre – Venere sarà in congiunzione con le Pleiadi, celebre asterismo presente nella costellazione del Toro. Inoltre, ci saranno diverse congiunzioni tra luna e pianeti a offrire spettacoli interessanti: la Luna e Saturno il 16 di aprile; la Luna e Mercurio il 21 aprile. I grandi pianeti come Saturno e Giove ritorneranno invece nell’autunno avanzato. 

Uno degli eventi più attesi dell’anno è lo sciame meteorico delle Liridi che sarà attivo dalla metà di aprile fino alla seconda metà del mese. Questo sciame è causato dal passaggio di una cometa e ha un’attività molto alta, anche se la sua intensità può variare. Lo sciame mediamente ha un picco, uno ZHR di 100 (dovrebbero esserci 100 fenomeni al minuto), però è estremamente variabile; potrà esserci un exploit, oppure una manifestazione poco significativa. Inoltre, la presenza della Luna in questo periodo non dovrebbe ostacolare l’osservazione delle Liridi. 

Infine, il 21 aprile si verificherà la massima elongazione verso ovest di Mercurio. La sua posizione vicino al sole rende la sua osservazione molto complicata, ma in questo periodo si ha l’opportunità di ammirarlo appena dopo il tramonto. Eventi astronomici importanti come le congiunzioni tra luna e pianeti e lo sciame meteorico delle liridi, rendono questo mese un periodo molto interessante per gli appassionati di astronomia.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi