Autore Redazione
domenica
2 Aprile 2023
05:44
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 2 aprile

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 2 aprile

PROVINCIA DI PAVIA –  Gli eventi per il tempo libero di oggi in provincia di Pavia, in costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Anche oggi il Palazzo Esposizioni di Pavia ospita la decima edizione di PaviArt, l’evento dedicato all’arte che celebra il suo anniversario con l’ampliamento dello spazio espositivo. Il Saloncino del Camino, recentemente ristrutturato, accoglierà nuove gallerie selezionate per presentare al pubblico un’offerta innovativa e di grande qualità. La fiera si conferma come uno spazio di dialogo tra arte moderna-contemporanea e architettura, design e arti applicate, con particolare attenzione al contesto italiano e al legame con il territorio. Sul sito ufficiale dell’evento è possibile scaricare l’invito, con ingresso omaggio valido per due persone. PaviArt è l’occasione perfetta per immergersi nel mondo dell’arte e scoprire le ultime tendenze nel panorama artistico contemporaneo.

Il Villaggio delle Uova al PuraVida Farm di San Martino Siccomario diventa un’isola di cioccolato per bambini e famiglie. Oltre alle animazioni e laboratori creativi, ci saranno anche percorsi didattici, esposizioni di creazioni fatte con i Lego, macchinine e trattorini elettrici, e pedalò per navigare la Lanca. Il parco di oltre 35mila metri quadrati offrirà anche gonfiabili e la casetta del mais dove i bambini potranno divertirsi. Inoltre, la mitica caccia alle uova sarà un’esperienza indimenticabile per gli amanti delle sorprese. Per prenotare e acquistare i biglietti, basta visitare il sito di PuraVida Farm e lasciarsi conquistare da questa esperienza unica e divertente per tutta la famiglia.

Fino a domenica 2 aprile al Teatro Fraschini di Pavia è in cartellone “Le nostre anime di notte” con Lella Costa ed Elia Schilton. Lo spettacolo, con la regia di Serena Sinigaglia, è tratto dal romanzo dello scrittore americano Kent Haruf e racconta la dolce e coraggiosa storia d’amore tra Addie e Louis, entrambi vedovi e vicini di casa che decino di iniziare a dormire insieme e unire le loro solitudini. Lo spettacolo andrà in scena venerdì 31 marzo e sabato 1° aprile alle 20.30 e domenica 2 aprile alle 16. Per informazioni sui biglietti visitate il sito del Teatro Fraschini di Pavia.

L’Oasi Lipu “Bosco Negri” di Pavia, in via Bramante, si prepara ad ospitare una speciale caccia alle uova. Dalle 15 in poi, i bambini potranno partecipare all’evento e scoprire le tante forme, dimensioni e tipi di uova che si possono trovare in natura. L’evento è consigliato per bambini a partire dai 4 anni di età e la prenotazione è obbligatoria. È possibile contattare l’Oasi “Bosco Negri” al numero 0382/569402 oppure inviare una mail all’indirizzo oasi.bosconegri@lipu.it. La partecipazione richiede una donazione minima di 7 euro, che include un uovo di cioccolato del Mercato equo e solidale, gratis per i soci Lipu

Il popolare mercatino da Forte dei Marmi torna a Broni il 1° aprile, in occasione del tradizionale “Pesce d’Aprile”. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune e la Proloco, si svolgerà in via Emilia e prevede oltre alle numerose bancarelle anche un punto ristoro. Il mercatino, noto per la selezione di prodotti di alta qualità e di manifattura artigianale, offre una vasta scelta di capi in cachemire leggero per la primavera, calzature e borse artigianali, nuove collezioni di pronto moda, pigiameria, biancheria casa, accessori, eccellenze gastronomiche e articoli per gli amici a quattro zampe. Scopri di più su radiogold.it.

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, Kosmos, ospita la nuova mostra “Felini. Eleganza letale”, aperta al pubblico dal 25 febbraio al 10 settembre. L’esposizione propone la scoperta del mondo dei felini, animali rari e magnifici, molti dei quali sono minacciati dall’uomo e sull’orlo dell’estinzione. La mostra, curata dallo studio Naturaliter di Pisa, è composta da 30 animali tassidermizzati, modelli a grandezza naturale, crani e pannelli interattivi, che consentono al visitatore di apprezzare le straordinarie caratteristiche anatomiche di questi carnivori. Il percorso espositivo propone anche storie di felini restituiti alla libertà e permette di conoscere alcuni zoologi che hanno cambiato il destino di molti animali. La mostra è visitabile nei giorni di apertura del museo, dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00, nella sala mostre di Kosmos, in Piazza Botta 9 a Pavia.

A Broni, in Oltrepò Pavese, si terrà l’evento ChocoMoments, una vera e propria festa del cioccolato artigianale. Grazie ai maestri cioccolatieri, i visitatori potranno gustare un ricco assortimento di praline, tavolette di cioccolato, creme spalmabili, liquori al cioccolato e molto altro ancora. L’evento si svolgerà dalle 10 alle 20 e offrirà freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e cioccolato fuso. ChocoMoments sarà una festa per tutti gli amanti del cioccolato, che potranno assaporare la dolcezza del vero cioccolato artigianale, grazie al ricco assortimento di gustose prelibatezze. Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento goloso che vi conquisterà con le sue deliziose tentazioni.

La 19° edizione della Fiera d’Aprile si terrà oggi per tutto il giorno a Rivanazzano Terme, organizzata dalla PRO LOCO Rivanazzano Terme. I visitatori avranno l’opportunità di partecipare a diverse attività, tra cui la visita ai cortili storici del paese, l’esposizione di vecchi merletti e animali nelle corti, bancarelle con mercanzie e esibizioni di trattori e auto d’epoca. Inoltre, ci saranno degustazioni di prodotti tipici della tradizione locale e il concorso “il dolce biscotto con miele”. Non mancheranno antichi mestieri, musica, giochi e fotografie.

La festa della polenta di Zenevredo torna domenica 2 aprile al campetto della Chiesa, in Oltrepò Pavese. Dalle 12.00 sarà possibile gustare la prelibatezza locale accompagnata dai vini della zona, grazie alla collaborazione con la Proloco di Zenevredo. Inoltre, dalle 10.00, si terrà la prima edizione della “CORRICONTROVENTO” insieme a  Run4people asd – Help Encourage Inspire e Controvento Aps. Per informazioni e prenotazioni contattare Matteo e Filippo, mentre per partecipare alla corsa chiamare Alberto o Christian.

Il Broletto di Pavia ospita anche la mostra personale dell’artista Alberto Barbieri, intitolata “Parvenze. Il Silenzio della luce”. La mostra, curata da Claudio Cerritelli, esplorerà il legame tra l’arte e la natura, un tema centrale nella ricerca dell’artista pavese. Gli amanti dell’arte potranno ammirare le opere esposte gratuitamente fino al 10 aprile, da giovedì a domenica dalle 15:00 alle 19:00.

(IN AGGIORNAMENTO)

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi