Autore Redazione
giovedì
30 Marzo 2023
14:06
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

La 19^ Fiera d’Aprile di Rivanazzano Terme: tra bancarelle, mostre storiche e auto d’epoca

La 19^ Fiera d’Aprile di Rivanazzano Terme: tra bancarelle, mostre storiche e auto d’epoca

RIVANAZZANO TERME (PV) – La 19° edizione della Fiera d’Aprile si terrà domenica 2 aprile per tutto il giorno a Rivanazzano Terme, organizzata dalla PRO LOCO Rivanazzano Terme. I visitatori avranno l’opportunità di partecipare a diverse attività, tra cui la visita ai cortili storici del paese, l’esposizione di vecchi merletti e animali nelle corti, bancarelle con mercanzie e esibizioni di trattori e auto d’epoca. Inoltre, ci saranno degustazioni di prodotti tipici della tradizione locale e il concorso “il dolce biscotto con miele”. Non mancheranno antichi mestieri, musica, giochi e fotografie.

Fiera di Aprile a Rivanazzano Terme domenica 2 aprile 2023

La cerimonia di apertura si svolgerà alle Terme, fiore all’occhiello della Valle Staffora, e coinvolgerà le autorità locali. La fiera comprenderà diverse fasi, a cominciare da ART Art, dove gli studenti delle scuole elementari esporranno le loro opere d’arte ispirate all’ecologia. La fiera proseguirà per le vie che collegano la scuola al centro cittadino e vedrà protagonisti i venditori di prodotti locali. Come da tradizione, gli aspetti rurali della fiera si svolgeranno nelle corti del paese, tra cui le corti Ernesto Cravotta ed Enrico Paleari, dove i visitatori potranno ammirare polli ornamentali e intrattenere i bambini con lezioni di equitazione.

La fiera avrà anche un forte focus sull’enogastronomia, con in esposizione le specialità locali, tra cui la Stafforella e i Malfatti di Riva del Gusto. Inoltre il Rotary Club Valle Staffora ospiterà il concorso “Un biscotto al miele per Riva” nell’ambito della propria iniziativa ambientale a favore delle api.

Per dare più varietà alla fiera, l’associazione Pro Rivanazzano Terme sarà pienamente operativa nel Parco dei Brugnatelli, mentre l’associazione Idea Riva presenterà la storia del treno Voghera-Varzi con foto e racconti. La fiera si concluderà sotto il Municipio con la raccolta di foto e manifesti d’epoca di Piermario Preti. La fiera di quest’anno non solo metterà in mostra il meglio dei prodotti, delle tradizioni e della cultura locali di Rivanazzano Terme, ma sarà anche un simbolo della resilienza e della determinazione della comunità per superare le sfide poste dalla pandemia.

La fiera si farà anche in caso di maltempo.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

 

Condividi