Autore Redazione
giovedì
30 Marzo 2023
15:40
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Lombardia - Pavia

Treni storici in Lombardia: 29 itinerari tra laghi, borghi e Capitali della Cultura

Treni storici in Lombardia: 29 itinerari tra laghi, borghi e Capitali della Cultura

LOMBARDIA – Dal 2 aprile la Lombardia torna a proporre una stagione di treni storici con 29 itinerari in partenza da Milano, tra cui nuove tratte che raggiungono Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura per il 2023, e Cremona e Mantova. Per la prima volta l’Etr 252 Arlecchino sarà utilizzato per viaggi verso queste destinazioni, il 30 aprile e il 21 maggio. Nuovo anche l’itinerario verso Chiavenna, lungo le sponde del Lago di Como e della Val Chiavenna.

L’iniziativa dei treni storici, nata dalla collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Fs, permette a turisti e cittadini di scoprire angoli e borghi meno conosciuti della Lombardia in un modo unico, a bordo di treni dal fascino storico. Dalle città moderne ai borghi tradizionali, la Lombardia è ricca di paesaggi naturali mozzafiato, laghi e siti storici che meritano di essere esplorati. L’iniziativa mira a promuovere la mobilità sostenibile e ha un impatto significativo sul settore turistico, come dimostrato dal successo riscontrato negli anni precedenti.

Mobilità sostenibile, turismo e paesaggi unici

“L’iniziativa del treno storico è un progetto fondamentale per la regione – ha detto Franco Lucente, Assessore Regionale ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile – Offre l’opportunità di vivere una fuga momentanea dalla quotidianità, tuffandosi in epoche dai sapori antichi e accattivanti, un emozionante e stimolante salto nel passato”.

I tour offerti negli anni precedenti rimangono invariati, compreso l’uso di locomotive a vapore ed elettriche che trainano antiche carrozze a cento porte degli anni ’30. La rotta Lario Express parte da Milano e Monza in direzione Como-Lecco, offrendo un nuovo servizio di navigazione a bordo della storica nave “Concordia” gestita dalla compagnia Navigazione Laghi. Sebino Express viaggia da Milano e Bergamo al Lago d’Iseo. Il Besanino Express parte da Milano per Besana, Molteno e Lecco, mentre il Laveno Express esplora il Lago Maggiore, inclusa la possibilità di includere una crociera nel bacino Borromeo con lo storico piroscafo “Piemonte” diretto all’Isola Superiore e all’Isola Bella. Infine, Lomellina Express viaggia da Milano a Mortara.

L’offerta turistica promossa da Fondazione Fs per Regione Lombardia favorisce lo sviluppo di un turismo lento e sostenibile, anche attraverso il trasporto gratuito delle biciclette nei vecchi bagagliai attrezzati. Per alcuni di questi viaggi sarà disponibile l’Etr252 “Arlecchino”, simbolo del made in Italy e del boom economico degli anni ’60. I biglietti per viaggiare a bordo dei treni storici sono acquistabili su tutti i canali di vendita di Trenitalia, comprese le biglietterie, il sito ufficiale e l’App. Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito della Fondazione Fs.

Condividi