19 Aprile 2023
09:31
Da Voghera a Varzi: tornano Greenway Lab e la maratona cicloletteraria di Oltrebici
PROVINCIA DI PAVIA – In occasione della Giornata Mondiale della Terra il 22 aprile si terrà la seconda edizione del Greenway Lab Oltre Bici. L’iniziativa è promossa dal Comune di Varzi e coinvolge nove Comuni interessati dalla Ciclopedonale dell’Oltrepò Pavese, da Voghera a Varzi. La maratona cicloletteraria quest’anno diventerà anche teatrale grazie alla partecipazione della compagnia Gli Illegali – BlogAL con la loro “Una Spoon River A Pedali”. La pedalata partirà alle ore 9:00 da Voghera con diverse tappe fino al Municipio di Varzi, dove avrà luogo la presentazione del libro “Itinerario felice” di Giacomo Pellizzari.
Oltrebici: pedalando verso un futuro green e responsabile
Oltrebici, l’evento culturale ed ecologico che ha promosso il Greenway Lab, coinvolge Gal Oltrepò Pavese, le Proloco dei Comuni sul percorso della Greenway, le associazioni culturali locali, scuole, scout, Legambiente, e piccoli e grandi amici della Terra che si sono mobilitati per la pulizia della Greenway, promuovendo comportamenti ecologici, etici e civili. La Ciclopedonale da Voghera a Varzi si animerà di azioni, parole, immagini e storytelling, per sensibilizzare i partecipanti a una fruizione eco-solidale delle piste ciclabili e alla mobilità sostenibile.
Il sindaco di Varzi, Giovanni Palli, ha commentato: “Sono tutte iniziative che ci elevano come territorio sensibile per ogni sua forma di arte e di cultura del territorio” – ha commentato il sindaco di Varzi, Giovanni Palli – e nella cultura del territorio c’è la nostra storia, le radici e le azioni utili a sensibilizzare grandi e piccini per contribuire ad un progetto di bellezza naturale, patrimonio attivo come la Greenway, e di tutti”.
La Giornata Mondiale della Terra, una iniziativa internazionale nata nel 1970 e cresciuta costantemente, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in 193 paesi del mondo, promuovendo la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e la salvaguardia del nostro pianeta. All’iniziativa di quest’anno parteciperanno molti appassionati appassionati di ciclismo e volontari, pronti a fare la propria parte per sensibilizzare in modo positivo e tangibile le azioni concrete sul nostro ambiente.