Autore Redazione
mercoledì
3 Maggio 2023
14:03
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Tonnellate di pellet contraffatto a Borgo San Siro, denunciati due imprenditori

Tonnellate di pellet contraffatto a Borgo San Siro, denunciati due imprenditori

PAVIA – La Guardia di Finanza di Pavia ha condotto un’imponente operazione, culminata col sequestro di oltre 25 tonnellate di sacchetti di pellet contraffatti e materie prime illecitamente utilizzate. L’azione è stata condotta dal Gruppo di Pavia, con il supporto del Nucleo Speciale Beni e Servizi di Roma. Due imprenditori italiani sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria e sono stati accusati di violazione dei diritti di privativa industriale, frode in commercio e omissione di cautele contro gli infortuni sul lavoro.

Nell’ambito dell’operazione, i militari hanno scoperto che un capannone di Borgo San Siro era stato trasformato in un laboratorio per la produzione di pellet. I granuli di pellet erano successivamente confezionati in imballi recanti marchi qualitativi e di conformità contraffatti. Durante le indagini, è stato appurato che tutti i sacchetti rinvenuti all’interno del laboratorio recavano un noto marchio registrato, utilizzato illegalmente dalla società proprietaria del laboratorio. Inoltre, il pellet era venduto come legno pregiato di conifera, ma le schede tecniche e le fatture di acquisto rinvenute non permettevano di accertare la provenienza della biomassa né la specie di conifera utilizzata.

Nel corso dell’operazione, i militari hanno anche verificato che la linea produttiva era stata avviata senza il rispetto delle basilari norme di sicurezza, dalla mancanza del certificato di conformità dell’impianto elettrico alla mancata adozione di misure protettive lungo le rotative. L’azione ha consentito di proteggere i consumatori dalle false informazioni e dalle merci pericolose, salvaguardando al tempo stesso l’integrità del sistema produttivo e le aziende che rispettano le regole.

Condividi