Autore Redazione
martedì
9 Maggio 2023
17:50
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

Visite guidate al Castello Visconteo e a Kosmos per la Notte dei Musei a Pavia

Visite guidate al Castello Visconteo e a Kosmos per la Notte dei Musei a Pavia

PAVIA – Sabato 13 maggio è la Notte europea dei Musei, un evento che coinvolge molte città italiane e che quest’anno vede anche la partecipazione dei Musei civici di Pavia. Si tratta di un’opportunità imperdibile per scoprire e apprezzare il patrimonio culturale di Pavia, attraverso le diverse iniziative in programma per celebrare l’evento.

Notte europea dei Musei 2023 a Pavia

Si parte con qualche giorno d’anticipo, giovedì 11 maggio alle 16, nelle sale del Museo Kosmos di Pavia. Qui è prevista una visita guidata a Palazzo Botta dal titolo “Napoleone e il suo elefante”. Durante la visita guidata, a cura di Jessica Maffei, si racconterà la vicenda rocambolesca dell’elefantessa di Napoleone e il soggiorno del Bonaparte a Palazzo Botta nel maggio 1805. Le visite guidate si svolgeranno su prenotazione ai recapiti della biglietteria, kosmos@unipv.it oppure 0382 986220. Il costo di partecipazione è di 4 euro per la visita guidata e di 4 euro per l’ingresso (salvo gratuità previste).

Il Castello Visconteo e i Musei Civici propongono poi una vasta gamma di eventi tra visite guidate alle mostre, dagli spettacoli alle animazioni, offrendo un’esperienza culturale unica per tutta la famiglia. Al Castello Visconteo ci saranno appuntamenti straordinari per tutti i visitatori, con l’animazione e laboratori per bambini e ragazzi dalle 10:30 alle 18:00. La Contea del Falcone organizzerà l’evento Missione Luna, durante il quale i più piccoli potranno intraprendere un viaggio spaziale tra pianeti, stazioni orbitanti e stelle, accompagnati dagli astronauti dell’Apollo 11.

Dallo spazio interstellare a Sant’Agostino

Sempre al Castello, alle 17:30, è prevista la presentazione del libro “Wormhole” alla presenza degli autori Umberto Guidoni e Donato Altomare. Umberto Guidoni è stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale, mentre Donato Altomare è un autore di fantascienza vincitore due volte del Premio Urania. Dopo la presentazione del libro, ci sarà la premiazione del concorso “Racconta il futuro”.

La giornata al Castello Visconteo si concluderà con un evento speciale: dalle 20:30 alle 23:30 la mostra “Sant’Agostino. La luce e l’immagine” sarà aperta straordinariamente per i visitatori, che avranno l’opportunità di immergersi nella vita e nel pensiero di Sant’Agostino. Gli accompagnatori guideranno i visitatori anche nella Pinacoteca Malaspina e nella sezione Romanica per ammirare alcune delle opere dedicate al santo e nell’esposizione “Arca nascosta. Uno sguardo inedito e ravvicinato all’Arca che conserva le spoglie del Santo”. La tariffa per il percorso complessivo, che si svolgerà per piccoli gruppi, è di 10 euro per l’ingresso intero e 5 euro per l’ingresso ridotto. La prenotazione è obbligatoria e si può effettuare scrivendo a prenotazionimc@comune.pv.it.

Infine, il Museo per la Storia dell’Università, in Corso Strada Nuova, sarà aperto sabato 13 maggio dalle 10:00 alle 18:00 e domenica 14 maggio dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. In queste giornate il Museo offrirà una visita guidata tematica alle ore 16:30 che permetterà di scoprire i cortili e le statue della struttura centrale d’Ateneo e le sale del Museo. La visita guidata di sabato 13 maggio racconterà le origini della grande struttura, che ebbe inizio con il Palazzo di Azzone Visconti, donato alla fine del ‘400 da Ludovico il Moro.

Condividi