Autore Redazione
venerdì
19 Maggio 2023
10:19
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Pietra Corva, Il Giardino Botanico a Romagnese rinasce con nuova vita

Pietra Corva, Il Giardino Botanico a Romagnese rinasce con nuova vita

ROMAGNESE (PV) – Domenica 21 maggio è una data speciale per gli amanti della natura e dell’ecosistema. Il Giardino Botanico di Pietra Corva, situato nell’incantevole scenario dell’Oltrepò Pavese a Romagnese, riaprirà le sue porte al pubblico. La scelta di questa data non è casuale: coincide con l’anniversario della nascita della Rete Natura 2000, la rete ecologica europea di aree protette. Questo luogo meraviglioso si sta trasformando, sia dal punto di vista strutturale che ecologico, per adattarsi alle sfide del cambiamento climatico. Gli ultimi anni hanno portato a un forte stress sulle collezioni del giardino a causa dell’aumento delle temperature estive e invernali e della drastica riduzione delle precipitazioni nevose e piovose.

Per affrontare queste sfide, gli enti gestori del giardino, tra cui la Provincia di Pavia, il Comune di Romagnese e la Comunità Montana, hanno elaborato un programma di rinnovamento. Prevede la sostituzione di alcune delle collezioni esaurite con accurate riproduzioni degli ecosistemi dell’Appennino settentrionale. Inoltre, il centro visite è stato completamente ristrutturato e dotato di postazioni multimediali per fornire informazioni sulle collezioni del giardino e sulle tematiche ambientali attuali, nonché sugli ecosistemi del territorio circostante.

Tutto questo ai fini di rafforzare il ruolo del Giardino Botanico di Pietra Corva come Centro Studi dell’Appennino settentrionale e a renderlo una vera e propria porta d’ingresso al territorio. A tal scopo, la Rete degli Orti Botanici della Lombardia ha sviluppato un programma di eventi divulgativi, didattici ed esperienziali mirati per accompagnare i visitatori e approfondire la loro conoscenza delle specie, degli habitat e degli ecosistemi tipici dell’Appennino settentrionale.

Pietra Corva riapre al pubblico il 21 maggio 2023

La giornata di riapertura sarà ricca di attività emozionanti. Dalle 10:45 alle 11:15 si terrà l’inaugurazione del Giardino Botanico con i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, e del Sindaco di Romagnese, Manuel Achille. A seguire, dalle 11:15 alle 12:15, ci sarà una passeggiata botanica guidata per esplorare gli angoli più suggestivi del giardino. Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 16:00, i più piccoli potranno divertirsi con l’attività “OCCHI”, un’esperienza coinvolgente per scoprire il Giardino Botanico attraverso occhi diversi: quelli tecnologici, quelli degli animali e persino quelli della fantasia. Durante la visita, sarà possibile usufruire del servizio bar e ristoro al “Rifugio di Pietra Corva”, situato a breve distanza dal Giardino Botanico.

L’ingresso al Giardino Botanico di Pietra Corva sarà libero e gratuito per tutta la giornata, dalle 10:00 alle 18:00. Questa è un’occasione imperdibile per immergersi nella bellezza della natura, scoprire e imparare nuove cose sugli ecosistemi dell’Appennino settentrionale e trascorrere una giornata piacevole e rilassante all’aria aperta. Pietra Corva è pronto a rivelare i suoi segreti, a stupire e affascinare i visitatori di tutte le età.

Condividi