Autore Redazione
lunedì
22 Maggio 2023
09:48
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Greenway Voghera-Varzi, ultimazione imminente per l’attrattiva ciclabile che unisce i territori

Greenway Voghera-Varzi, ultimazione imminente per l’attrattiva ciclabile che unisce i territori

PROVINCIA DI PAVIA – La Greenway Voghera-Varzi si avvicina alla sua ultimazione. L’ultimo tratto potrebbe essere inaugurato entro i primi giorni di luglio, segnando un significativo progresso nel recupero e ripristino di questa attrattiva ciclabile.

Attualmente, sono in corso i lavori per asfaltare la striscia di pista dedicata a pedoni e ciclisti. Da settimane, si stanno effettuando lavori nelle vicinanze del ponte sul torrente Staffora a Varzi, al fine di creare un varco e completare la Greenway. Il tratto che parte dall’ingresso del paese arriverà fino alla piazza della Fiera. Si stanno effettuando anche alcuni lavori anche in viale della Stazione, vicino all’ex plesso scolastico, nell’area cani e sul ponte dello Staffora in via Circonvallazione. L’obiettivo è garantire la realizzazione della ciclabile in totale sicurezza.

Per costruire il terrapieno necessario al passaggio della pista ciclabile in quest’ultimo tratto, da alcuni giorni sono in funzione due ruspe. L’intero intervento, del valore di circa 500.000 euro, sarà completato prima dell’inizio dell’estate.

Palli: “positivi i risultati registrati nei primi anni”

Il Sindaco di Varzi, Giovanni Palli, ha espresso orgoglio per il coinvolgimento del comune in questa iniziativa. “Sottolineo ancora l’importante sostegno fornito dalla Provincia di Pavia, dalla Regione Lombardia e dalla Fondazione Cariplo, che hanno contribuito al successo di questo progetto. La greenway Voghera-Varzi è un’opportunità per promuovere il territorio e attirare un numero sempre maggiore di visitatori, come dimostrano i positivi risultati registrati nei primi anni”.

L’estate 2023 rappresenterà un’importante occasione per valorizzare il territorio e far emergere in modo ancora più evidente le iniziative di valore, come la greenway Voghera-Varzi. Questa infrastruttura si inserisce nel contesto di una più ampia promozione turistica dell’Oltrepò Pavese, contribuendo alla crescita e al prestigio della zona. L’intera comunità è in attesa dell’inaugurazione della Greenway Voghera-Varzi, un progetto che rappresenta un importante passo verso la valorizzazione del territorio e la promozione di uno stile di vita sano e sostenibile.

Condividi