Autore Redazione
mercoledì
24 Maggio 2023
09:19
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cambiamenti in arrivo per i permessi “ZTL/ZSR” e “INVALIDI” a Pavia

Cambiamenti in arrivo per i permessi “ZTL/ZSR” e “INVALIDI” a Pavia

PAVIA – Il Comune di Pavia sta introducendo alcuni cambiamenti al sistema software per il rilascio dei permessi ZTL/ZSR e INVALIDI, il che potrebbe causare alcuni problemi di operatività agli sportelli e rallentare le procedure. Per evitare ulteriori disagi agli utenti, l’amministrazione ha deciso di prorogare i permessi in scadenza.I permessi ZTL/ZSR e INVALIDI con una durata di almeno sei mesi, scaduti tra il 1° maggio e il 29 giugno 2023 (come indicato sulla data di stampa), manterranno la loro validità fino al 30 giugno 2023. Questa proroga permetterà il completamento della migrazione dei dati degli automobilisti verso il nuovo sistema software.

Attualmente, la procedura online per richiedere i permessi è sospesa in attesa di un’aggiornata procedura  che verrà offerta agli utenti. Nel frattempo, i possessori di permessi in scadenza dovranno contattare o prendere un appuntamento tramite l’applicazione “Ufirt”, introdotta dal Comune durante la pandemia.
Nonostante la disponibilità di appuntamenti, l’amministrazione si impegna attivamente ad assicurare che nessuno verrà lasciato indietro e ad assumersi particolare cura dei cittadini anziani meno inclini a prenotare tramite smartphone. Secondo le previsioni, il nuovo portale per il rinnovo dei permessi sarà operativo prima della scadenza del 30 giugno, anche se non ci sono ancora informazioni precise sulla data esatta.

Il nuovo sistema è stato progettato per migliorare l’esperienza degli utenti e aumentare il livello di sicurezza. Sarà possibile accedere al portale utilizzando lo Spid o le credenziali della carta d’identità elettronica. L’obiettivo è offrire un portale più funzionale per semplificare le procedure e alleggerire il carico sugli uffici, consentendo ai cittadini più avvezzi alla tecnologia di rinnovare i permessi online. I nuovi permessi potranno essere stampati a casa e avranno un codice QR per agevolare i controlli. Nonostante l’implementazione del nuovo sistema online, sarà ancora possibile recarsi agli sportelli della Mobilità per rinnovare i permessi. Va sottolineato che il numero di permessi a disposizione a Pavia supera il numero di posti disponibili in ZTL e ZSR. Tuttavia, ci possono essere variazioni in base alla presenza di cantieri o dehors.

Condividi