Autore Redazione
mercoledì
24 Maggio 2023
11:51
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Grazzano Visconti, il Corteo Storico riporta il borgo in un’epoca incantata

Grazzano Visconti, il Corteo Storico riporta il borgo in un’epoca incantata

VIGOLZONE (PC) – Grazzano Visconti, un borgo che sembra uscito da una fiaba, si prepara per un evento indimenticabile: il tradizionale Corteo Storico, che farà fare ai visitatori un autentico tuffo nel Medioevo. La data da segnare sul calendario è domenica 28 maggio, quando sarete catapultati in un’epoca lontana, nel cuore del Trecento. Dalle prime ore della mattina, le strade di Grazzano Visconti si riempiranno di vita e animazione. Mercanti abili nel loro mestiere, saltimbanchi acrobati, cantastorie affascinanti e musicisti che faranno vibrare le corde del tuo animo si esibiranno in spettacoli coinvolgenti.

medioevo grazzano visconti

Ma non finisce qui. Il borgo sarà un tripudio di colori e profumi, grazie ai fiori della Primavera che decoreranno ogni angolo, trasformandolo in un’incantevole scenografia medievale. E cosa dire dell’incontro tanto atteso tra il conte Giovanni Anguissola e la bellissima Valentina, signora d’Asti? Valentina, diretta in Francia per incontrare il suo futuro sposo, il duca d’Orléans, guiderà il maestoso corteo dei nobili piacentini, provenienti da ogni parte del territorio. Il corteo di Valentina attraverserà le strade del borgo, accompagnato da occhi che si riempiranno di meraviglia. Il traguardo sarà la Cortevecchia, dove avrà luogo un Torneo d’Armi epico tra valorosi cavalieri cristiani e coraggiosi saraceni. La Quintana del Torneo a cavallo, che si svolgerà poco fuori le mura del Castello, riserverà un’emozione unica: un solo cavaliere sarà incoronato vincitore e avrà l’onore di accompagnare la Signora d’Asti nel suo viaggio verso l’Oltralpe.

Ma l’avventura medievale non si esaurisce qui. Durante l’intera giornata, accampamenti militari prenderanno vita, spettacoli musicali ti faranno vibrare le corde dell’anima e allestimenti di vita medievale con laboratori d’arte e antichi mestieri saranno dedicati ai più piccoli, che potranno imparare e divertirsi nel mondo affascinante del passato.

medioevo grazzano visconti

E non dimentichiamoci del palato. Uno stand gastronomico delizierà i visitatori con gustose prelibatezze medievali. Inoltre, i ristoranti del borgo proporranno menu a tema, in grado di soddisfare anche i gusti più esigenti. Non resta dunque che prepararsi vivere una giornata indimenticabile, immersi nella magia del Medioevo a Grazzano Visconti.

Condividi