Autore Redazione
lunedì
29 Maggio 2023
11:52
Condividi
Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

Nasce “Multi”, il primo museo virtuale che celebra la lingua italiana

Nasce “Multi”, il primo museo virtuale che celebra la lingua italiana

PAVIA – Ora è ufficiale: è nato il Multi – Museo multimediale della lingua italiana, il primo museo virtuale che racconta l’italiano e la sua storia. È stato creato grazie alla collaborazione di diverse università e dello studio di progettazione Dotdotdot. L’idea principale del museo è preservare, tramandare e valorizzare il patrimonio culturale rappresentato dalla nostra amata lingua italiana.

Il Multi è un percorso multimediale davvero interessante: ci sono immagini in alta definizione, animazioni e giochi interattivi. Sarà online dal 1° giugno 2023, quindi tra pochissimo, sul sito multi.unipv.it. Gli autori sembrano aver pensato proprio a tutto per renderlo semplice da usare, quindi anche senza essere dei geni della tecnologia, riusciremo sicuramente a navigare nel museo.

Un viaggio interattivo e multimediale

Il museo è organizzato in sei percorsi che affrontano le domande fondamentali sulla lingua italiana. C’è un percorso che esplora le origini della nostra lingua, un altro che ci fa scoprire le regole che l’hanno resa quella che è oggi. Ogni percorso è diviso in tappe, e in ognuna ci sono reperti, articoli, video, podcast e giochi da provare. C’è anche una versione audio per chi preferisce ascoltare anziché leggere, e presto ci sarà anche una versione in inglese per far conoscere la nostra lingua a tutto il mondo. Hanno selezionato reperti storici bellissimi, come autografi di Dante e Petrarca, ma anche cose più recenti, come la canzone “Nel blu, dipinto di blu” di Modugno e Migliacci.

Questo progetto è stato realizzato dallo studio Dotdotdot di Milano, protagonista di un lavoro importante nella progettazione grafica e nell’esperienza di navigazione. Hanno cercato di rendere l’esperienza virtuale il più simile possibile a quella di visitare un museo vero, coinvolgendo tutti i sensi e facendoci sentire parte della storia della nostra lingua. La comunità accademica e culturale ha accolto con entusiasmo questa iniziativa al fine di coinvolgere tante persone diverse, offrendo loro un racconto leggero e divertente.

Antonelli (UniPV): “Un racconto coinvolgente della lingua italiana per un pubblico vasto”

“La sfida del Multi è quella di raccontare la lingua italiana e la sua storia in un modo che possa coinvolgere e appassionare un pubblico ampio e variegato: dai giovani delle nostre scuole a tutte le persone che nel mondo amano la nostra lingua e ne sono incuriosite. Un’approfondita riflessione sulla presentazione digitale del patrimonio immateriale della lingua ha prodotto un racconto visivo multiforme, agile e coinvolgente per tutti. Sei percorsi pieni di sorprese, in cui ogni visita potrà essere diversa dall’altra: ogni volta un’esperienza ravvivata da video, da spezzoni di film e canzoni, da giochi e quiz interattivi. E, a seconda delle competenze, una fruizione a più livelli grazie alle schede di approfondimento, agli articoli sempre rinnovati e a un’aggiornatissima bibliografia scientifica” ha dichiarato Giuseppe Antonelli, docente di Storia della lingua italiana all’Università di Pavia e coordinatore scientifico del Multi.

Condividi