10 Luglio 2023
11:33
IT-Alert: oggi in Emilia Romagna la sperimentazione. Possibile coinvolgimento anche della provincia di Pavia
PROVINCIA DI PAVIA – Un innovativo sistema di notifiche tempestive sulle zone di allerta arriva in Italia: si tratta di IT-Alert, un servizio di segnalazione in aiuto alla Protezione Civile che potrebbe coinvolgere anche i telefoni dei cittadini pavesi considerando la loro vicinanza geografica all’Emilia Romagna, dove il sistema sarà sperimentato a partire dalle ore 12:00 di oggi.
IT-Alert è un progetto ancora in fase di definizione, ma promette di inviare informazioni rapide e fondamentali sulle situazioni di allerta in tempo reale, senza la necessità di installare un’applicazione dedicata sul proprio cellulare. I primi test del sistema sono già in corso in alcune regioni italiane, e dopo la fase di sperimentazione in Emilia Romagna, il servizio verrà esteso a Sicilia, Calabria, Sardegna e, entro la fine dell’anno, anche al Piemonte e alla Lombardia.
Ma come funziona IT-Alert? Quando si prevede un’imminente allerta, il sistema automatico del Dipartimento Dati Sensibili invierà un avviso sul telefono delle persone che si trovano in una determinata area telefonica. Le notifiche si baseranno su un sistema di colori, come l’arancione e il rosso, e potrebbe essere introdotto anche il giallo. In Italia, il servizio sarà attivo per le zone sismiche, le onde anomale e le zone vulcaniche. Nel territorio pavese, il sistema si concentrerà sugli eventi sismici e le esondazioni dei fiumi che bagnano la provincia di Pavia e i torrenti che interessano le zone circostanti.
La partecipazione al servizio di notifiche sarà automatica e non richiederà alcuna pre-iscrizione o prestazione di consenso. IT-Alert avrà una suoneria unica e riconoscibile, che si attiverà solo per eventi di allerta certi e confermati. A differenza di altre soluzioni, non sarà necessaria una connessione a internet, poiché il sistema funzionerà anche offline, basandosi sulla cella telefonica.
IT-Alert è un progetto legato all’Unione Europea, volto a migliorare il sistema di allerta e garantire la sicurezza dei cittadini in situazioni di emergenza. Durante la fase di sperimentazione tecnica a livello regionale, sarà richiesta la partecipazione dei cittadini attraverso un questionario da compilare. Le risposte al questionario potranno essere inviate gratuitamente tramite messaggistica, al fine di creare un sistema efficiente che si adatti alle specifiche situazioni di ogni territorio.
IT-Alert ha già dimostrato la sua efficacia durante eventi di emergenza passati, come il terremoto del 2009, e si prevede che possa essere uno strumento prezioso per garantire una maggiore sicurezza e prontezza di risposta in caso di situazioni critiche. A partire da oggi, i cittadini pavesi potranno seguire con attenzione lo sviluppo di IT-Alert, un servizio innovativo che potrebbe rivoluzionare l’approccio alle emergenze in tutto il paese.