Autore Redazione
domenica
4 Novembre 2018
05:41
Condividi
Tempo Libero - Acqui Terme - Alessandria

Musiche in Mostra: Il Pianoforte Contemporaneo incontra la Video-Arte

Oggi pomeriggio alle 17 nella suggestiva Abbazia Santa Maria di Acqui Terme, un perfetto mix tra le fantasmagorie di Perspektive Philidor e i virtuosismi della pianista Eloisa Cascio.
Musiche in Mostra: Il Pianoforte Contemporaneo incontra la Video-Arte

ACQUI TERME – Il festival Musiche in Mostra, giunto alla XXXIII edizione porta la musica contemporanea di 40 giovani interpreti di livello internazionale, nei più suggestivi luoghi della cultura con 16 appuntamenti distribuiti tra Piemonte e Liguria, nelle città di Torino, Alessandria, Acqui Terme, Cuneo, Savigliano e Genova. La Rassegna che quest’anno ha come sottotitolo tematico ” visionarie”, promuove l’incastro naturale tra musica contemporanea e le ramificate intersezioni con le diverse arti, dalla visual-art a innovative forme di narrazioni e linguaggi artistici.

Oggi pomeriggio alle 17 nella suggestiva penombra dell‘Abbazia Santa Maria, troveremo un perfetto mix tra le fantasmagorie di Perspektive Philidor e i virtuosismi della pianista Eloisa Cascio. Tra “vida breve” e “sogno americano”, tra proiezioni video e musiche di struggente intensità, con brani inediti e rare esecuzioni, andrà in scena uno spettacolo dove la luce soffusa delle videoproiezioni si unisce al fluire dolce e narrativo del pianoforte di Eloisa Cascio, già vincitrice di numerosi concorsi internazionali.

Nel programma, due capisaldi del primo Novecento spagnolo (“La vida breve” di Manuel de Falla e “Iberia” di Isaac Albeniz) si intrecciano a due lavori contemporanei, i “Six Encores” di Luciano Berio, in una delle loro rarissime esecuzioni integrali, e la prima esecuzione assoluta della compositrice foggiana Teresa Procaccini.

Ingresso Libero e Gratuito.

La rassegna, gratuita, organizzata da Rive-Gauche Concerti, ha ricevuto il Label EFFE 2017-2018, tra i “migliori festival” in Europa ed è stata riconosciuta tra le iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.  Musiche in Mostra è realizzata con il principale sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2018 del bando “Performing Arts”, il sostegno di Fondazione CRT, i contributi 

di Regione Piemonte, SIAE e Reale Mutua, e il patrocinio della Città di Torino.
Per informazioni Tel: 011 6614170 Web: rivegaucheconcerti.org

Condividi