Autore Redazione
mercoledì
26 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Tempo Libero

Ad Halloween il castello stregato di Manta si tinge di mistero

Ad Halloween il castello stregato di Manta si tinge di mistero

MANTA – Spettri, leggende, tormenti, intrighi e segreti. È il tenebroso richiamo di halloween, la notte più horror dell’anno che dal 30 al 31 ottobre, catapulterà il castello di Manta, antica e suggestiva dimora cuneese, indietro nel tempo per scoprire gli episodi più misteriosi del suo passato.

Lamenti, suoni inquietanti e rumori agghiaccianti faranno accapponare la pelle ai più temerari che, nel lungo fine settimana, coglieranno l’opportunità di vivere questa esperienza all’interno del castello nella sua veste notturna. I partecipanti di questo speciale percorso da brivido tra fantasmi, racconti e paura, potranno ascoltare le storie cupe di personaggi oscuri che aleggiavano tra le mura della fortezza ma anche assistere a letture teatrali a tema, seguite da degustazioni gastronomiche.

Domenica 30 ottobre, dalle 14.30 alle 17,  il protagonista della giornata sarà  “Il castello stregato”, un appuntamento che coinvolgerà adulti e bambini, al ritmo di travestimenti e sorprese, personaggi curiosi e leggende. Sarà un vero tour tra i saloni del maniero per conoscere la storia del castello, senza rinunciare a un pizzico di paura. Tra una curiosità e l’altra, i più piccoli avranno l’occasione di immedesimarsi nella narrazione vestendo i panni di personaggi misteriosi e partecipando a un laboratorio stregato con travestimento e foto ricordo finale.

Nella serata di Halloween, lunedì 31 ottobre, dalle 19 alle 23, i sontuosi ambienti del Castello della Manta ospiteranno “Ombre, misteri e tormenti”, l’iniziativa a cura della Compagnia Torino Teatro in cui sarà possibile visitare l’antico maniero alla scoperta degli episodi più macabri e tenebrosi del suo passato ascoltando storie, aneddoti e leggende: una cuoca curiosa, attenta custode dei segreti del maniero e dei suoi abitanti, una monaca nostalgica, vittima sofferente di una storia d’amore, una triste contadina, i cui lamenti ancora si odono, e la famosa Dama Bianca che fa i dispetti a coloro che entrano nei suoi alloggi.

Tra sussurri e inquiete presenze le stanze del Castello della Manta si trasformano in un lugubre scenario per festeggiare la notte più spaventosa dell’anno.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Fai – Fondo Ambiente Italiano.

Lorenzo Malvicini

Condividi