Autore Redazione
venerdì
28 Ottobre 2016
22:00
Condividi
Tempo Libero

“Real Bodies”: a Milano un week end in compagnia di cadaveri in ‘carne e ossa’

“Real Bodies”: a Milano un week end in compagnia di cadaveri in ‘carne e ossa’

MILANO – Teschi e scheletri in ‘carne e ossa’.  A Milano, nei giorni della festività più spaventosa dell’anno vivi e morti fanno festa insieme.

Fino al 29 gennaio 2017, sarà infatti la grande area espositiva di 2mila metri quadrati dello Spazio Ventura XV di Lambrate (via Privata Giovanni Ventura, 15), la tenebrosa vetrina che ospiterà l’esposizione “Real bodies, scopri il corpo umano”  la più grande mostra itinerante di anatomia umana mai realizzata, dove si potrà ammirare il corpo umano nella sua più cruda realtà.

A “Real Bodies” saranno i ‘corpi a parlare’ e a far accapponare la pelle anche ai più coraggiosi e temerari che trascorreranno una giornata a stretto contatto con numerosi cadaveri:  40 i veri cadaveri plastinati e 350 organi, alcuni colpiti da gravi malattie e tutti trattati con la tecnica della polimerizzazione, che vi conduranno in questa macabra esperienza per scoprire l’anatomia umana, la fisiologia, la salute.

La curiosa e originale esposizione, a scopo essenzialmente divulgativo,  permetterà al visitatore di conoscere i più dettagliati particolari del corpo e dei suoi organi, solitamente celati dalla pelle, attraverso l’osservazione di autentici corpi e campioni anatomici umani che vengono mostrati in pose dinamiche. Questo per mostrare come lavora il sistema muscolare durante le diverse attività. Intere zone espositive sono poi dedicate a temi come la prevenzione delle malattie, la lotta alle dipendenze, il benessere fisico attraverso lo sport, le ultime frontiere della chirurgia ricostruttiva.

Una mostra unica che non potrà lasciare indifferenti e che rappresenta ormai un fenomeno di costume tra scienza e arte ma anche un’esperienza alternativa per  trascorrere un week end da brivido alternativo.

Per info:

www.realbodies.it

 

Lorenzo Malvicini

Condividi