Autore Redazione
mercoledì
15 Febbraio 2017
07:29
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Disinnesco ordigno bellico a Casale: domenica saranno evacuate duemila persone

Le operazioni partiranno alle 7 di mattina. Le duemila persone evacuate temporaneamente saranno ospitate nel Salone Tartara. Creata anche una zona di attenzione.
Disinnesco ordigno bellico a Casale: domenica saranno evacuate duemila persone

CASALE MONFERRATO – Saranno circa duemila le persone evacuate durante le operazioni di disinnesco di una bomba d’aereo inesplosa, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, scoperta a Casale in un’isola di ghiaia del fiume Po, a circa 100 metri dal ponte ferroviario. Le operazioni partiranno alle 7 di domenica e prevedono lo spostamento dell’ordigno ad opera degli artificieri dell’Esercito che poi faranno brillare la bomba in una cava. La popolazione interessata dalle operazioni risiede in un raggio di 500 metri, evacuata per garantire lo svolgimento di tutte le operazioni con il massimo livello di sicurezza. Le persone interessate potranno trovare temporanea accoglienza nel centro predisposto al Salone Tartara. Verrà poi istituita un’area di attenzione fino a un raggio di 1000 metri nella quale, pur senza operare lo sgombero delle persone, dovranno essere osservate particolari cautele, per evitare danni causati dallo spostamento d’aria provocato da un’eventuale esplosione accidentale.

Per tutta la durata delle operazioni le Forze di Polizia, coadiuvate dalla Polizia Locale, vigileranno il sito dove si svolgeranno le operazioni di disinnesco e la zona sgomberata. La popolazione verrà informata del termine delle operazioni con auto munita di altoparlante da parte delle Forze dell’Ordine. In questi giorni i volontari della Protezione Civile effettueranno una capillare attività di informazione nelle due aree interessate informando la popolazione circa le informazioni allegate a questo comunicato.

Per ogni richiesta di informazione ci si potrà rivolgere all’URP ai numeri telefonici: 800 516166 (numero verde) e 0142 444339 e nei seguenti orari: giovedì 16 e venerdì 17 dalle ore 8,30 alle ore 19,00, sabato 18 dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Sabato 18 dalle ore 12,30 alle ore 19,30 e domenica 19 dalle ore 07,30 e fino al termine delle operazioni ci si potrà rivolgere al Comando di Polizia Locale al seguente numero: 0142 444420.

zona sgombero

zona attenzione

Condividi